Pan di Spagna ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna gluten free

  • Pan di Spagna Vegan


  • Per l'impasto






    Per guarnire


    • Sciogliete a bagnomaria il burro e fatelo intiepidire ma senza farlo rassodare. Lavate e asciugate i mirtilli.

    • Con le  le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché otterrete un composto gonfio e cremoso.

    • Aggiungete il burro a filo e poi, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme, continuando a frullare a media velocità.

    • Foderate di carta da forno il fondo di una teglia quadrata 25 x 25 cm e imburrate e infarinate le pareti.

    • Versate nella teglia il composto ottenuto e distribuite sulla superficie i mirtilli leggermente infarinati.

    • Mettete la teglia in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Controllate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto è pronto, altrimenti cuocetelo qualche altro minuto.

    • Lasciate intiepidire la torta, poi levatela con attenzione dallo stampo, eliminate la carta da forno e servitela. È ottima anche a temperatura ambiente.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante del Pan di Spagna ai mirtilli. Il Pan di Spagna ai mirtilli, molto facile da preparare, è ottimo per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Pan di Spagna ai mirtilli è buono e raffinato, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, il Pan di Spagna ai mirtilli potrà essere preparato insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Pan di Spagna ai mirtilli e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un Pan di Spagna ai mirtilli sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

    I consigli di Carla

    • Potete completare il pan di Spagna ai mirtilli con una spolverata di zucchero a velo setacciato. Potete anche sostituire una parte o tutti i mirtilli con altri frutti di bosco.

    • Se volete ottenere una torta tonda, la misura dello stampo dovrà essere di almeno 28 cm di diametro, se preferite un dolce rettangolare, usate una teglia di 28×22 cm.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare