Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Monkey bread (brioche al caramello) è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Monkey bread (brioche al caramello), di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Monkey bread (brioche al caramello) è preparato al forno e non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è il Monkey bread (brioche al caramello) ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Monkey bread (brioche al caramello) si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia.
• Se volete, potete decorare il dolce con una glassa. Fate bollire 100 ml di latte, versatelo a filo in una ciotola contenete 150 g di zucchero a velo setacciato e mescolate bene. Versate il composto in un sac à poche con bocchetta molto piccola e decorate il dolce caldo con fili di glassa a piacere.
• Le palline possono essere farcite con altri tipi di confettura, oppure con crema alle nocciole o con gocce di cioccolato.
• Conservate il vostro dolce in un sacchetto per uso alimentare, altrimenti non resterà soffice a lungo, ma consumatelo entro 1-2 giorni. Invece l’impasto crudo potete mantenerlo congelato fino a 6 mesi, mettendolo poi a temperatura ambiente per qualche ora prima di iniziare la preparazione del dolce.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare