Crumble alla marmellata di lamponi senza burro

Crumble alla marmellata di lamponi senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
460 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Crumble da 8 porzioni
Per la frolla senza burro









Per la farcitura


Per il crumble







• Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.

• Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.

• Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.

• Dedicatevi al crumble. Tritate nel mixer le mandorle, procedendo a scatti per ottenere una granella. Sempre nel mixer, tritate molto finemente i fiocchi di cereali e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete la farina, lo zucchero, il trito di mandorle e la cannella. Mescolate gli ingredienti secchi, dunque unite a filo l’olio di semi di mais ed il latte sufficiente a ottenere un composto di briciole. Mettete in frigo per mezzora.

• Distribuite sulla frolla un po’ di farina e stendetela su un foglio di carta da forno, ricavandone un quadrato di circa 24 cm di lato. Foderavi una tortiera quadrata di 21 x 21 cm e fatela aderire bene a fondo e pareti; tagliate via la parte eccedente di carta e poi bucherellate la base.

• In una ciotola lavorate con una forchetta i lamponi, la confettura, un po’ di succo del limone (quello usato per la frolla) e un pizzico della sua scorza grattugiata; lavorate con una forchetta, lasciate dei pezzetti di lamponi un po’ più grandi, poi versate la preparazione nel guscio di frolla e livellatelo.

• Distribuite il crumble sulla superficie della torta, così da ottenere uno spessore abbastanza omogeneo, ma non schiacciatelo.

• Trasferite la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.

• Sfornate il dolce, aspettate che si raffreddi, toglietelo delicatamente dallo stampo, sfilate la carta con attenzione e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Crumble alla marmellata di lamponi senza burro  è una di queste! Oggi che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come il Crumble alla marmellata di lamponi senza burro , che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Crumble alla marmellata di lamponi senza burro  è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: croccante e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Crumble alla marmellata di lamponi senza burro  fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare