Crostata farcita alle fragole senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la frolla senza burro










Per la farcitura



Per spennellare


• Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.

• Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.

• Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.

• Riprendete la frolla, infarinatela e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio con lo spessore di poco più di 1/2 cm. Trasferitelo insieme alla sua carta in uno stampo per crostate da 22 cm e fatela aderire bene a fondo e pareti, poi tagliate via la parte eccedente di carta e pasta: conservate ques’ultima, tenendola in un sacchetto per alimenti, in modo che non si secchi, vi servirà per formare la griglia.

• Lavate con cura il limone e grattugiatene la scorza, quindi amalgamatela alla confettura di fragole e schiacciate bene con una forchetta: in questo modo la confettura si ammorbidirà.

• Mondate le fragole, lavatele e asciugatele; tagliatele a pezzetti, ponetele in una ciotola e spruzzatele con del succo di limone.

• Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata. Versate sulla base la confettura e spalmatela in modo uniforme; distribuite sulla superficie le fragole preparate, facendole appena affondare nella confettura.

• Rimpastate la pasta avanzata aggiungendo poca farina e non lavoratela eccessivamente.

• Stendetela a 2-3 mm di spessore, ritagliate delle strisce abbastanza larghe e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle striscioline in modo da saldarle, quindi spennellatele con il tuorlo sbattuto insieme al latte, così in cottura diventeranno dorate e croccanti.

• Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti; quando i bordi e la superficie inizieranno ad assumere un colore dorato, sfornatela e lasciatela intiepidire. Togliete la crostata dallo stampo, fatela raffreddare e servitela.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata farcita alle fragole senza burro che ci aspetta sulla tavola. La Crostata farcita alle fragole senza burro, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata farcita alle fragole senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Il risultato è assicurato: una Crostata farcita alle fragole senza burro, che ricorda i sapori di una volta, è un dessert dolce intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento, deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare