Crostata di pesche e crema di ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light

  • Pasta frolla integrale


  • Per la crema



    Per la farcia




    1. Fate scolare la ricotta per un’ora, in modo che perda buona parte del suo siero, poi setacciatela in una ciotola capiente.
    2. Unite l’uovo, lo zucchero e lavorate con una spatola fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati fra loro.
    3. Lavate le pesche, tagliatele a spicchi, poneteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il suo succo.
    4. Foderate con la frolla uno stampo per crostate del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato, e ritagliate la pasta in eccesso.
    5. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcitela con la crema alla ricotta preparata, poi distribuitevi le pesche ben sgocciolate e spolverizzate con la cannella.
    6. Utilizzando il secondo rotolo di pasta realizzate delle striscioline e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle strisce in modo da farle aderire bene.
    7. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa, finché la griglia di frolla risulterà dorata, quindi sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di pesche e crema di ricotta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di pesche e crema di ricotta, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di pesche e crema di ricotta è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di pesche e crema di ricotta fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Romina

    • Con i ritagli di pasta frolla avanzati potete realizzare biscotti golosi o altre sfiose preparazioni.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 05 febbraio 2025

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare