Crostata di mascarpone alle pesche e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura





    Per la copertura


    1. Distribuite un po’ di farina sul panetto e tiratelo a uno spessore di poco più di 1/2 cm. Foderatevi uno stampo per crostate del diametro di 24 cm imburrato e infarinato, poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    2. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno, versatevi dei legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15 minuti. Eliminate i legumi e la carta e rimettete lo stampo in forno per altri 10-15 minuti, finché il bordo sarà dorato e croccante, ma non troppo scuro. Sfornatela e fatela raffreddare.
    3. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli rinvenire per circa 10 minuti.
    4. Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti e frullatele nel mixer insieme allo zucchero a velo. Versate metà della purea di pesche in un pentolino e ponetela sul fuoco; quando sarà calda, ma non bollente, aggiungete la gelatina ben strizzata, fatela sciogliere mischiando bene e spegnete immediatamente.
    5. Versate la purea calda in una ciotola capiente; frullando con le fruste elettriche versate prima lo yogurt a filo, poi il resto della purea, quindi aggiungete il mascarpone, sempre frullando. Mescolate molto bene in modo da amalgamare gli ingredienti, versateli subito nel guscio di frolla e livellate bene la superficie. Riponete in frigorifero.
    6. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro e poi lasciatelo intiepidire, ma deve rimanere abbastanza fluido.
    7. Riprendete la torta dal frigo e versatevi il cioccolato a filo, in modo che formi uno strato omogeneo. Rimettete il dolce in frigo per almeno 4 ore, quindi servitelo.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Del resto, una colazione, una merenda o una festa non ha senso se non c’è un dolce goloso come questa Crostata di mascarpone alle pesche e cioccolato che ci aspetta sulla tavola! La Crostata di mascarpone alle pesche e cioccolato accompagnata da un bicchierone di latte o da una spremuta, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di mascarpone alle pesche e cioccolato come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata di mascarpone alle pesche e cioccolato, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Cosa aspettate? Correte a indossare il grembiule!

    I consigli di Lia

    ● Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tagliatelo prima a pezzetti abbastanza piccoli, così da non doverlo scaldare troppo a lungo. Se vi è possibile sarebbe meglio usare un polsonetto: una pentolina con fondo semisferico leggermente bombato, manico lungo e un gancio che permette di essere appoggiato su un’altra pentola un po’ più grande. Se non lo avete a disposizione, utilizzate una pentolina con due manici, che appoggerete su un’altra pentola appena più grande, dove avrete messo a scaldare un paio di dita di acqua. Il fondo del pentolino piccolo non deve toccare l’acqua, ma si scalderà a contatto del vapore. Tenete sotto controllo il cioccolato e mescolatelo, se possibile con una spatola in silicone. Appena il cioccolato si è sciolto, spegnete e togliete il pentolino. Non deve entrare alcuna goccia d’acqua nel cioccolato fuso, altrimenti cristallizza e non si può più utilizzare per la ricetta. Nel caso succedesse, provate a recuperarlo, aggiungendo un cucchiaio di panna o di olio di semi ogni 200 g circa di cioccolato, alla stessa temperatura e mescolando velocemente, ma il risultato non è garantito. Se nella lavorazione il cioccolato si dovesse solidificare, basta rimettere il contenitore per poco nella pentola con l’acqua e scaldare leggermente finché si scioglie di nuovo.

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare