Crostata arance e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla gluten free

  • Pasta frolla Vegan







  • Per la crema








    1. Preparare la pasta frolla. Disponete la farina setacciata a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini.
    2. Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete il tuorlo appena sbattuto e un po’ di scorza di limone grattugiata. Continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza lavorarle eccessivamente. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
    3. Nel frattempo preparate la crema. Portate quasi a ebollizione metà dose di latte e la panna con la scorza di un’arancia grattugiata.
    4. Lavorate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere una crema, poi aggiungete l’amido sciolto nel latte avanzato e fatelo amalgamare bene, sempre frullando.
    5. Unite ora, versandoli a filo, latte e panna caldi, mescolando velocemente con una frusta per non formare grumi.
    6. Rimettete a cuocere e mischiate di continuo finché la crema risulterà densa. Unite il succo dell’arancia filtrato e rigirate bene con la frusta; spegnete, trasferite la crema in una ciotola e appoggiate della pellicola alimentare direttamente sulla superficie.
    7. Trascorso il tempo necessario, con un matterello stendete una sfoglia di pasta di 4/5 mm di spessore.
    8. Foderate, quindi, con questa, una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata o rivestita con carta forno (bagnata e strizzata perché aderisca bene). Bucherellate il fondo, spargetevi una manciata di gocce di cioccolato, quindi versate la crema preparata, livellatela con una spatola e poi distribuitevi sopra la marmellata di arancia.
    9. A questo punto spellate gli spicchi della seconda arancia, riduceteli a pezzetti e disponeteli sopra la crostata. Infine aggiungete altre gocce di cioccolato.
    10. Ponete lo stampo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35 minuti circa.
    11. Togliete la crostata dal forno, lasciatela raffreddare per 20 minuti nella teglia, quindi trasferitela delicatamente sul piatto da portata.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata arance e cioccolato, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata arance e cioccolato come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata arance e cioccolato deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Cristina

     

     

     

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 11 ottobre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare