Crostata arance e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 20 minuti di riposo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla gluten free

  • Pasta frolla Vegan







  • Per la crema








    • Preparare la pasta frolla. Disponete la farina setacciata a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini.

    • Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete il tuorlo appena sbattuto e un po’ di scorza di limone grattugiata. Continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza lavorarle eccessivamente. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.

    • Nel frattempo preparate la crema. Portate quasi a ebollizione metà dose di latte e la panna con la scorza di un’arancia grattugiata.

    • Lavorate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere una crema, poi aggiungete l’amido sciolto nel latte avanzato e fatelo amalgamare bene, sempre frullando.

    • Unite ora, versandoli a filo, latte e panna caldi, mescolando velocemente con una frusta per non formare grumi.

    • Rimettete a cuocere e mischiate di continuo finché la crema risulterà densa. Unite il succo dell’arancia filtrato e rigirate bene con la frusta; spegnete, trasferite la crema in una ciotola e appoggiate della pellicola alimentare direttamente sulla superficie.

    • Trascorso il tempo necessario, con un matterello stendete una sfoglia di pasta di 4/5 mm di spessore.

    • Foderate, quindi, con questa, una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata o rivestita con carta forno (bagnata e strizzata perché aderisca bene). Bucherellate il fondo, spargetevi una manciata di gocce di cioccolato, quindi versate la crema preparata, livellatela con una spatola e poi distribuitevi sopra la marmellata di arancia.

    • A questo punto spellate gli spicchi della seconda arancia, riduceteli a pezzetti e disponeteli sopra la crostata. Infine aggiungete altre gocce di cioccolato.

    • Ponete lo stampo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35 minuti circa.

    • Togliete la crostata dal forno, lasciatela raffreddare per 20 minuti nella teglia, quindi trasferitela delicatamente sul piatto da portata.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata arance e cioccolato, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata arance e cioccolato come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata arance e cioccolato deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Cristina

     

     

     

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare