Ciambellone alle pesche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambellone da 8 porzioni











  1. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro e mettetelo da parte.
  2. Lavate le pesche e asciugatele, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e spruzzatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
  3. In una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, frullate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché saranno gonfie e spumose.
  4. Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete a filo il latte e l’olio, quindi insaporite con il limoncello.
  5. Setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito e uniteli poco alla volta alla preparazione, sempre frullando piano.
  6. Mescolate le pesche all’impasto girando piano con una spatola, dal basso verso l’alto.
  7. Versate il composto nello stampo preparato e livellatelo con la spatola.
  8. Cuocete il dolce in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Provate la cottura con uno stecchino lungo, se uscirà asciutto dopo aver bucato il ciambellone nel punto più alto, questo sarà cotto.
  9. Sfornate e aspettate che si sia intiepidito, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella. Trasferite il ciambellone su un piatto da portata e servite.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un Ciambellone alle pesche preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce con un buco in mezzo sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo questo Ciambellone alle pesche, ricetta golosa ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana buona ed energetica. Il Ciambellone alle pesche è davvero irresistibile e adatto a tutti i giorni. Fate in modo che siano i bambini a occuparsi della decorazione del Ciambellone alle pesche: per loro sarà un piacere personalizzarlo, ma soprattutto… dare il primo morso da veri provetti chef!

I consigli di Carla

• Se il dolce è destinato anche ai bambini, al posto del limoncello insaporite il dolce con della scorza grattugiata di limone.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare