Ciambellone al doppio cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambellone da 8 porzioni













  1. Levate il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Spezzettate il cioccolato al latte, 1/3 del cioccolato fondente e fateli sciogliere a bagnomaria (non usate acqua troppo calda altrimenti cristallizzeranno).
  3. Versate le uova in una ciotola capiente, sbattetele leggermente con un pizzico di sale e poi unite lo zucchero. Montateli poi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete il burro ormai morbido, la scorza del limone grattugiata e continuate a frullare. Unite poco alla volta tutto il cioccolato sciolto e mescolatelo bene, sempre frullando.
  5. Setacciate sul composto la farina e l’amido poco alla volta, poi versate il latte a filo mescolando con una spatola dall’alto in basso. Aggiungete infine il cacao setacciato insieme al lievito, sempre usando la spatola, per amalgamare gli ingredienti.
  6. Versate il composto in uno stampo a ciambella (diametro 20 cm) imburrato e infarinato e cuocetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Per controllare se è cotta, infilate uno stecchino nella ciambella: se esce asciutto la potete togliere dal forno, altrimenti prolungate la cottura di 10 minuti.
  7. Sfornate la ciambella e fatela intiepidire; poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare.
  8. Spezzettate il cioccolato fondente rimasto e fatelo sciogliere a bagnomaria; versatelo sulla ciambella e, dopo qualche minuto, decorate con codette di zucchero colorate. Aspettate che si sia raffreddato e servite.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma il Ciambellone al doppio cioccolato preparato con la ricetta di Spadellandia sicuramente sì: è certificato! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce profumato rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce con un buco in mezzo sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo il Ciambellone al doppio cioccolato, una ricetta semplice e gustosa, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. Il Ciambellone al doppio cioccolato è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata che può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto, magari arricchito con una crema profumata alla frutta o alla vaniglia… E se il tempo è poco? Con uno strato leggero di crema o panna in mezzo e sopra il vostro Ciambellone al doppio cioccolato sarà ancora più invitante! Fate in modo che siano i bambini a dare il primo morso… da veri provetti chef!

I consigli di Carla

• Sostituite il cioccolato al latte con la stessa dose di cioccolato bianco, ma invece di scioglierlo, tritatelo grossolanamente e mescolatelo all’impasto, dopo aver messo il cacao e il lievito. Insieme unite anche 50 g di nocciole tostate, anch’esse tritate grossolanamente e spolverizzate con pochissima farina. Renderete più croccante e aromatico il dolce, oltre a dare un bell’effetto cromatico alle singole fette.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare