Christmas cake

Christmas cake
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
515 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 6 porzioni















Per la decorazione

• Lasciate ammorbidire l’uvetta in una ciotola immersa nel rum. Se non sono già tagliati, riducete a pezzetti i canditi.

• Sciogliete il burro in un pentolino, su fuoco basso, poi mettetelo da parte.

• In una ciotola larga e capiente versate la farina setacciata, poi lo zucchero, la cannella e una grattugiata di noce moscata; mescolate bene e disponeteli a fontana.

• Intiepidite appena il latte, scioglietevi dentro il lievito e poi versatelo nella ciotola con la farina, unite l’uovo sbattuto leggermente e il burro ormai tiepido.

• Iniziate ad impastare con le mani, aggiungete un pizzico di sale, poi l’uvetta strizzata, i canditi e le nocciole tritate grossolanamente. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo, finché sarà liscio e ben amalgamato.

• Rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con un canovaccio umido e trasferitelo in un posto tiepido, senza correnti d’aria; lasciate lievitare per circa 2 ore, finché sarà raddoppiato.

• Riprendete l’impasto, lavoratelo delicatamente per un paio di minuti, poi dategli una forma a salame e appoggiatelo sulla placca, coperta con un foglio di carta da forno. Copritelo con un telo e fatelo lievitare ancora un’oretta.

• Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa, finché la superficie sarà diventata di un bel colore bruno dorato. Sfornate e fate intiepidire, poi decoratelo, spolverizzandolo con zucchero a velo setacciato; fate raffreddare prima di servirlo, tagliato a fette non troppo sottili.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Christmas cake, un dessert squisito e genuino con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Christmas cake è un dessert ricco e appetitoso che non vi stancherà mai, facilissimo da preparare, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: un Christmas cake buonissimo e profumato, un vero inno alla dolcezza e al Natale! Il Christmas cake è ottimo anche per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente un gelido pomeriggio invernale e, se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Christmas cake fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare