Cheesecake alla zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
780 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base



    Per la farcitura









    Per la copertura

    1. Preparate la base della torta. Mettete nel mixer i biscotti secchi spezzettati e lo zucchero di canna; frullate fino a ottenere un composto farinoso, poi versatelo in una ciotola.
    2. Fate sciogliere il burro in un pentolino, levatelo dal fuoco appena si è liquefatto e versatelo nella ciotola, unendolo alla farina di biscotti. Mescolate bene con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
    3. Preparate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm: rivestite solo il fondo con carta da forno e imburrate la parete laterale. Versatevi il composto di biscotti e burro, schiacciandolo bene con il dorso di un cucchiaio per farlo aderire bene; cercate di ottenere lo stesso spessore dappertutto. Chiudete lo stampo in un sacchetto grande per alimenti e trasferitelo in frigo per 30 minuti, perché si solidifichi.
    4. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate la zucca a fette sottili. Ponetela nel cestello e fatela cuocere a vapore, per circa 10 minuti da quando l’acqua bolle. Provate la cottura con uno stecchino, se entra senza difficoltà, è pronta. Fatela intiepidire e poi frullatela finemente nel mixer insieme alla scorza di limone grattugiata.
    5. Ponete la crema di zucca in una ciotola, aggiungete il formaggio morbido, lo zucchero, la panna e frullate a bassa velocità con le fruste elettriche.
    6. Unite le uova, il succo di mezzo limone, la cannella, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e frullate ancora per 1 minuto.
    7. Togliete dal frigo la base, che ormai si sarà solidificata, e versatevi la crema alla zucca preparata.
    8. Mettete il cheesecake in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 30 minuti, poi abbassate il forno a 160°C e continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Controllate la superficie, che non si deve scurire troppo; nel caso coprite lo stampo con carta di alluminio, in modo che non tocchi la superficie. A fine cottura la torta non deve presentare crepe e la parte centrale deve risultare ancora leggermente umida: se però vi pare troppo molle, cuocetela altri 10 minuti circa. Quando è pronta, spegnete il forno e aprite appena lo sportello. Sfornatela quando è tiepida.
    9. Sciogliete la gelatina di albicocche in un pentolino, a fuoco molto basso; versatela sulla superficie della torta e ricopritela formando uno strato uniforme. Mettete poi il cheesecake in frigo per almeno 3 ore.
    10. Sformate il cheesecake. Usando una spatola piatta staccate la torta dalla parete laterale, che sgancerete e toglierete. Fate scivolare la torta sul vassoio insieme alla carta, staccate quest’ultima dal fondo sempre con la spatola e sfilatela con attenzione. Quindi servite il vostro cheesecake.

    Il Cheesecake alla zucca è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake alla zucca è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake alla zucca è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Solitamente il Cheesecake alla zucca è percepito come dolce leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake alla zucca e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    I consigli di Carla

    • Per insaporire e rendere più croccante la base, aggiungete a burro e biscotti 50 g di mandorle tritate finemente.

    • Se sostituite metà della panna con altrettanta ricotta frullata, la farcia risulterà più leggera e ugualmente gustosa.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare