Cheesecake alla cioccolata bianca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
770 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 Cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura





    Per la salsa


    Per la decorazione


    1. Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria.
    2. Tritate i biscotti grossolanamente con il mixer, versateli in una ciotola e unitevi il burro sciolto, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
    3. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e imburratene la parete. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base, premendo bene in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete lo stampo in frigo per circa un’ora.
    4. Preparate la farcitura. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, sempre mescolando; spegnete e fatelo intiepidire.
    5. Incidete per lungo il baccello di vaniglia, prelevatene la polpa aromatica e mettetela in una ciotola capiente.
    6. Aggiungete il formaggio e mescolatelo bene con la polpa di vaniglia. Incorporate le uova, una alla volta, e lavorate con una frusta a mano, finché otterrete un composto liscio e senza grumi.
    7. Versate poi la panna acida e alla fine il cioccolato fuso tiepido, sempre mescolando con la frusta.
    8. Versate il composto sulla base di biscotti e burro e cuocete il cheesecake in forno statico preriscaldato a 150°C (funzione statica), per circa un’ora, poi lasciate lo sportello del forno semiaperto per 30 minuti, a forno spento. Infine fate raffreddare completamente e trasferite il dolce in frigo per circa 4 ore.
    9. Togliete il cheesecake dal frigo e passate una spatolina piatta lungo il bordo, così si staccherà dalla parete a cerniera, che toglierete con attenzione. Fate scivolare la torta sul vassoio, aiutandovi con una spatola piatta staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente.
    10. Per la salsa tritate finemente il cioccolato bianco e trasferitelo in una ciotola. Scaldate la panna e, raggiunto quasi il bollore, versatela a filo sul cioccolato mescolando con una frusta, così da ottenere una crema liscia e senza grumi; fatela poi raffreddare, mescolandola ogni tanto.
    11. Versate la salsa sulla superficie del dolce. Sformate il cheesecake, decorate con fragole e foglie di menta e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? Il Cheesecake alla cioccolata bianca è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come il Cheesecake alla cioccolata bianca, non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake alla cioccolata bianca si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Cheesecake alla cioccolata bianca fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, pezzetti di frutta. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 giugno 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare