Cheesecake ai fichi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
575 kcal
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura











    1. Sciogliete il burro a bagnomaria e spegnete subito.
    2. Tritate grossolanamente i biscotti nel mixer, versateli in una ciotola e unitevi il burro sciolto, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
    3. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Versatevi il composto di biscotti e burro, premendo bene con un cucchiaio in modo da formare una base compatta, quindi riponetela in frigo.
    4. Occupatevi del primo strato della farcitura. Scaldate il porto in un tegame capiente con 1/3 dello zucchero, della scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella per pochi minuti, in modo che lo zucchero si sciolga.
    5. Aggiungete i fichi sbucciati e tagliati a spicchi, mescolate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, spegnete e fate intiepidire. Prelevate un po’ di liquido prodotto, fatevi sciogliere 1/4 circa dell’amido di mais, aggiungetelo ai fichi e fate addensare mescolando, a fuoco dolce, per circa 5 minuti; spegnete e fate raffreddare.
    6. Trasferite il composto di fichi ormai freddo sulla base di biscotti, livellate la superficie e fate addensare in frigo.
    7. Dedicatevi al secondo strato della farcitura. In una ciotola sbattete le uova per qualche secondo con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero rimasto e un pizzico di sale e montate per 1 minuto circa. Continuando a frullare aggiungete lo yogurt, il mascarpone e la scorza grattugiata del limone.
    8. Mescolate l’amido avanzato con la panna, quindi versatelo nel composto e mandate ancora le fruste per amalgamare gli ingredienti.
    9. Versate la preparazione sulla base della torta e trasferitela in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per un’ora circa, controllando spesso la cottura. Spegnete il forno quando comincia a dorarsi la superficie, aprite un po’ lo sportello e lasciate il cheesecake nel forno aperto per circa mezzora. Trasferite poi il dolce in frigo per 3 ore.
    10. Sformare il cheesecake. Trascorso il tempo previsto, sfilate lo stampo e fate scivolare il cheesecake sul piatto da portata. Servite subito.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Cheesecake ai fichi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questo Cheesecake ai fichi, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake ai fichi non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopo cena goloso o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake ai fichi si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea originale per un compleanno, il Cheesecake ai fichi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Fate molta attenzione quando sciogliete l’amido di mais in un liquido: quest’ultimo deve essere freddo o appena tiepido, se fosse caldo si formerebbero dei grumi di amido impossibili da sciogliere.  

    Ricetta di Carla Marchetti
    3Recensioni
    Registrati o accedi per lasciare una recensione
    Andrea

    SPETTACOLO

    Tamara_zz

    ottima proposta

    Maria

    Ma non si può fare anche con la marmellata di fichi????

    Le ricette del giorno 04 gennaio 2025

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare