Babà napoletano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
Per l'impasto





Per il lievitino




Per la bagna




  1. Per prima cosa preparate il lievitino. Fate intiepidire appena il latte (circa 28-30°C) e versatelo in una ciotola; sbriciolatevi il lievito, unite lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina e continuate a mescolare con un mestolo, il composto risulterà molto appiccicoso, quasi liquido. Copritelo con la pellicola alimentare e fatelo lievitare in un posto tiepido finché sarà raddoppiato di volume: ci vorranno 30 minuti circa.
  2. Quando il composto sarà pronto, versatelo in una ciotola molto capiente; aggiungete la farina, lo zucchero e le uova, una alla volta, mescolando con un mestolo. Aggiungete lentamente la margarina, ammorbidita a temperatura ambiente, e un pizzico di sale.
  3. Mescolate il tutto fin quando l’impasto non diventa compatto ed elastico.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 28 cm e disponete l’impasto al suo interno in modo omogeneo. Lasciate lievitare la pasta coperta con della pellicola trasparente per un’ora e mezza circa, finché raddoppierà di volume.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Il babà sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate
  6. Nel frattempo, preparate la bagna facendo bollire l’acqua e lo zucchero con la buccia del limone tagliata a spirale per 20 minuti circa. Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungete il Rum.
  7. A questo punto bucherellate tutta la superficie del babà ormai tiepido con uno stuzzicadenti, in modo che la bagna possa penetrare facilmente all’interno.
  8. Versate poco alla volta lo sciroppo al Rum caldo sulla superficie del babà aiutandovi con un mestolo.
  9. Inclinate lo stampo per far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuate a bagnare il babà fino a quando il dolce lo assorbirà tutto. Controllate che il dolce sia bagnato uniformemente.
  10. Fate sgocciolare il babà su una gratella. Infine lasciatelo raffreddare in frigorifero, coperto con pellicola alimentare, per almeno 2 ore prima di capovolgerlo su un piatto di portata e servirlo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Babà napoletano è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Babà napoletano, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Babà napoletano è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, il Babà napoletano fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Potete decorare il babà con ciuffi di panna montata e ciliege candite.

 

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare