Per mondare il melone rimuovetene le estremità con un coltello affilato; sistematelo verticalmente su un tagliere, appoggiandolo su un’estremità.
Praticate un taglio netto per ottenere due metà. Rimuovete i semi e i filamenti con un cucchiaio d’acciaio.
Appoggiate una metà del melone sul tagliere orizzontalmente e ottenete delle fette seguendo con il coltello i solchi della buccia.
Per rimuovere la buccia, incidete ogni fetta con un coltellino, lasciando 5 mm dall’epicarpo. Tagliatene la polpa a pezzi di medie dimensioni; metteteli in freezer per due ore (o fino a quando non saranno congelati).
Sbucciate i fichi, tagliateli a metà e mettete anch’essi in freezer per due ore (o fino a quando non saranno congelati).
Una volta trascorso questo tempo, mettete la frutta nella centrifuga insieme al latte di mandorla ben freddo, alla quantità di succo di limone richiesta, che avrete ottenuto spremendo metà di un limone, e al ghiaccio accuratamente tritato.
Fate andare a velocità media fino a ottenere la consistenza desiderata aggiungendo acqua se necessario.
Versate la miscela ottenuta nei bicchieri e consumate immediatamente guarnendo i bicchieri con le foglie di menta precedentemente lavate.
Smoothie antiossidante latte di mandorla fichi e melone: una miscela tutta connotata dai sapori del Mediterraneo e dell’estate. Dissetante e salutare!