Zuppetta di mascarpone all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
895 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per i biscotti






  1. Preparate i biscotti. Levate il burro dal frigo, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in una ciotola.
  2. Quando sarà morbido, iniziate a lavorarlo velocemente con una frusta a mano, poi unite lo zucchero e un pizzico di sale e continuate a mescolare, fino a ottenere una crema morbida.
  3. In un’altra ciotola sbattete gli albumi, senza montarli; uniteli poco alla volta al composto di burro e zucchero, sempre miscelando con la frusta a mano.
  4. Aggiungete, un po’ alla volta, la farina setacciata con il cacao, continuando a mescolare con la frusta senza montare, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà omogeneo e liscio.
  5. Foderate la placca con della carta da forno. Inserite un beccuccio liscio di 1 cm di diametro in un sac à poche e riempitelo con il composto preparato.
  6. Formate dei biscottini lunghi circa 5 cm e larghi 4 cm, adagiandoli sulla placca piuttosto distanti l’uno dall’altro, perché in cottura aumenteranno di volume e si allargheranno. Lasciate riposare per 10 minuti.
  7. Trasferite i biscotti in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 8 minuti circa e sfornateli appena il bordo inizia a prendere colore. Aspettate che si siano intiepiditi e poi staccateli dalla placca delicatamente, usando una spatola piatta per non piegarli o romperli. Trasferiteli su un piano e fateli raffreddare.
  8. Nel frattempo montate la panna. Versate la panna in un’altra ciotola (fredda di frigo), unite metà zucchero a velo setacciato e montatela con le fruste elettriche.
  9. A parte, sempre con le fruste elettriche, lavorate il mascarpone con il restante zucchero e poi incorporatelo alla panna con delicatezza. Riponete in frigo fino all’utilizzo.
  10. Spremete le arance e versate il succo in un pentolino, unite lo zucchero di canna, la fecola di patate e un poco di acqua, se necessario, e fate cuocere a fiamma dolce, mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  11. Distribuite la zuppetta all’arancia tra le ciotoline da dessert, decorate al centro la crema di mascarpone e servite con i biscottini al cacao.

La Zuppetta di mascarpone all’arancia è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Zuppetta di mascarpone all’arancia è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata. Inno alla freschezza, al gusto e all’originalità, la Zuppetta di mascarpone all’arancia potrà essere servita in bicchierini monoporzione impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Zuppetta di mascarpone all’arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare