Yogurt con mascarpone alle amarene

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la gelatina



  1. Tritate finemente gli amaretti insieme al cioccolato, quindi versate il composto sul fondo di ogni bicchiere e bagnate con un po’ del succo delle amarene. Ponete i bicchieri in frigo.
  2. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt, il mascarpone, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone (fate attenzione a non intaccarne la parte bianca, che è amara). Mettete da parte 2/3 del composto e versate la crema rimasta nei bicchierini, sopra lo strato di amaretti al cioccolato. Rimettete i bicchieri in frigo per una decina di minuti.
  3. Frullate qualche amarena e unitela alla crema messa da parte, mescolando bene; versate questa crema nei bicchierini, formando il terzo strato. Guarnite la superficie dei bicchieri con le amarene rimaste e riponete in frigo per altri 10 minuti.
  4. Intanto versate la gelatina in un pentolino con l’acqua fredda, unite lo zucchero semolato e, a fuoco basso, portate a bollore. Dopo 2 minuti spegnete e fate intiepidire per un paio di minuti, poi versate il liquido a filo sulla superficie dei bicchierini prepati. Fate rassodare i dessert in frigo per 20 minuti e servite.

Yogurt con mascarpone alle amarene sono dolci al cucchiaio semplici, profumati e davvero buoni, a base di pochi ingredienti genuini. Morbidi e delicati, questi dessert al cucchiaio possono essere rivisitati con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni, i Yogurt con mascarpone alle amarene sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. I Yogurt con mascarpone alle amarene sono perfetti anche per concludere una raffinata cena di pesce al mare d’estate, quando il caldo incalza e si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. Inno alla vivacità dell’estate, ai colori, alla freschezza, colorati e originali, in questa occasione potranno essere serviti in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente i Bicchierini alle amarene sono percepiti come molto leggeri anche se, a dire il vero, non sono proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Yogurt con mascarpone alle amarene e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare