Soufflé cioccolato e pera

Soufflé cioccolato e pera
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
495 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per le pere




Per decorare


• Preparate lo sciroppo per le pere. Versate dell’acqua in una pentola a pareti alte, larga giusto per farci stare le pere ritte e sufficiente a coprirle del tutto. Aggiungete lo zucchero, la bacca di vaniglia incisa, il succo del limone e portate a ebollizione.

• Lavate le pere. Quando lo sciroppo bolle abbassate la fiamma e mettetele ritte nella pentola. Fatele bollire a fuoco basso, con il coperchio a metà, per circa 10 minuti. Spegnete, togliete le pere facendo attenzione a non romperle e fatele intiepidire.

• Dedicatevi all’impasto. Portate a ebollizione a fiamma bassa  il latte con il burro e qualche scorza di limone, spegnete e fate riposare per 5 minuti, mischiando ogni tanto.

• Separate i tuorli dagli albumi (tenete questi ultimi da parte, in una ciotola capiente). Mettete i tuorli in un tegamino, quindi aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate bene con una frusta a mano.

• Versate a filo il latte caldo dopo aver tolto le scorze, sempre usando la frusta per non formare grumi, poi aggiungete il cioccolato tritato e fatelo sciogliere a fuoco molto basso. Mescolate sempre, fino a ottenere una crema omogenea. Spegnete e fate raffreddare per mezzora circa, girando la crema ogni tanto.

• Accendete il forno a 180°C (funzione statica). Imburrate le pirofile monoporzione e mettetele in frigo.

• Poco prima di infornare montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche (ben pulite) e incorporateli gradualmente alla crema ormai fredda; mescolate delicatamente e con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

• Versate il composto negli stampini preparati, fino a ottenere uno strato di circa 2 cm, e adagiate in ognuno una pera. Distribuite intorno alla pera il resto della crema, lasciando libero almeno 1 cm di bordo.

• Cuocete i soufflé nel forno ormai caldo, per circa 20-25 minuti, senza mai aprire lo sportello.

• Sfornate, spolverate i dolcetti con codette di cioccolato, zucchero a velo setacciato e serviteli immediatamente.

Il Soufflé cioccolato e pera è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e fresco, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Soufflé cioccolato e pera è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza. Il Soufflé ai lamponi è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto e all’originalità, potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Soufflé cioccolato e pera e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare