Soufflé al formaggio con miele e fichi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
690 kcal
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. In un tegame sciogliete il burro a fuoco molto basso, aggiungete la farina setacciata e incorporatela bene; versate a filo il latte a bollore mescolando con un cucchiaio in legno, unite un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverata di noce moscata.
  2. Mescolate sempre in modo che non si creino grumi e quando la besciamella avrà assunto una certa consistenza, dopo circa 5 minuti, unite il groviera e il parmigiano e amalgamate con cura; togliete il tegame dal fuoco, versate in una ciotola e fate intiepidire.
  3. Separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi nella ciotola, uno alla volta e continuando a rimestare; fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
  4. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti lenti.
  5. Versate la crema ottenuta negli stampini imburrati e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
  6. Sfornate i soufflé e rovesciateli su un piatto da portata; conditeli con il miele versato a filo e decorate con i fichi tagliati a spicchi e i pistacchi tritati grossolanamente.

Il Soufflé al formaggio con miele e fichi è un dolce al cucchiaio molto goloso, semplice, velocissimo da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. In pochi minuti di preparazione, otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per le occasioni speciali, il Soufflé al formaggio con miele e fichi è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in famiglia, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Il Soufflé al formaggio con miele e fichi è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla bontà, potrà essere impreziosito con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro golosissimo Soufflé al formaggio con miele e fichi e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
4Recensioni
Registrati o accedi per lasciare una recensione
Nadia

golosissimo

Alissa Zavanella

OTTIMO

Filomena

maq quanto mi pare buono!!!!

Patrizia

Una bellezza. grazie, ricetta grandiosa

Le ricette del giorno 20 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare