Semifreddo all’arancia con crema

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 8 porzioni





Per completare

  1. Spremete l’arancia e fate bollire il suo succo.
  2. Con le fruste elettriche lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi.
  3. Senza smettere di frullare, unite il succo dell’arancia e poi fate raffreddare il tutto.
  4. Nel frattempo, con le fruste ben lavate e asciugate, montate la panna e incorporatela al composto ormai raffreddato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
  5. Versate il composto in uno stampo da plumcake o negli stampini monodose, precedentemente unti di burro e foderati con la pellicola alimentare, poi trasferiteli in freezer per almeno 3 ore.
  6. Nel frattempo, tritate le scorzette di arancia.
  7. Trascorso il tempo indicato, rovesciate il semifreddo su un piatto da portata, inserite la crema pasticcera in un sac à poche e con questo decorate la superficie del dolce, infine cospargetelo con le scorzette e servite.

Il Semifreddo all’arancia con crema è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice, velocissimo da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo all’arancia con crema è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi in compagnia. Il Semifreddo all’arancia con crema è perfetto anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto e all’originalità, potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Semifreddo all’arancia con crema è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo all’arancia con crema e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare