Parfait al caffè

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per accompagnare



• Con le fruste elettriche montate la panna e riponetela in frigo.

• In una ciotola capiente, con le fruste elettriche ben lavate lavorate i tuorli con metà dose di zucchero, poi amalgamatevi il caffè.

• Con le fruste elettriche, nuovamente pulite e asciugate, montate gli albumi con il restante zucchero a neve ferma e uniteli al composto di caffè incorporandoli delicatamente girando con la spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarli, fate la stessa cosa con la panna.

• Distribuite il composto negli stampini monoporzione e trasferiteli nel freezer per 3 ore.

• Prima di servire immergete il fondo degli stampini in acqua calda e rovesciateli sui piatti da dessert. 

• Decorate con il croccante, qualche ciuffetto di panna, una grattugiata di cioccolato e il gioco è fatto.

Il Parfait al caffè è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Parfait al caffè è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Parfait al caffè è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Parfait al caffè e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

Se volete realizzare in casa il croccante alle nocciole vi occorreranno 160 g di nocciole sgusciate, 110  zucchero semolato, 1/2 cucchiaino di limone, 50 g di miele, olio extravergine di oliva. Tostate le nocciole e tagliatele molto grossolanamente, mettete il miele, lo zucchero e il limone in un pentolino e fate sciogliere lentamente, a fuoco basso. Fate poi caramellare il composto, fino a che avrà assunto un bel colore ambrato. Togliete dal fuoco, incorporate le nocciole e mescolate. Rovesciate il composto su una spianatoia unta di olio e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Quando il croccante si sarà raffreddato quasi del tutto, con la lama di un coltello staccatelo dal piano di lavoro e tagliatelo a pezzi. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare