Gelato con cioccolato bianco e coulis di albicocche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 25 min
Calorie a porzione
810 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gelato alla crema con gelatiera

  • Gelato alla crema senza gelatiera




  • Per la copertura



    Per la coulis




    Per guarnire




    1. Lavate le albicocche per i dolcetti, asciugatele e tagliatele a pezzettini, eliminando il nocciolo. Tritate grossolanamente le mandorle.
    2. Ungete leggermente gli stampini monoporzione occorrenti con burro fuso e poi foderate con pellicola il fondo e le pareti.
    3. Togliete dal freezer il gelato, tenetelo 15 minuti circa a temperatura ambiente per farlo ammorbidire, poi riempitevi a metà gli stampini preparati, facendo attenzione a non lasciare vuoti.
    4. Formate una conca all’interno, riempitela con le albicocche preparate e le mandorle, poi coprite con il gelato restante. Lisciate la superficie, coprite con pellicola e mettete in freezer per almeno 2 ore.
    5. Intanto preparate la copertura per i dolcetti. Tritate il cioccolato bianco con il coltello. In un pentolino scaldate la panna con il burro e togliete dal fuoco appena il composto inizia a sobbollire.
    6. Versate a filo la panna nel cioccolato e mescolate con una spatola, finché si sarà sciolto e avrete ottenuto una crema omogenea. Lasciate intiepidire la ganache finché sarà cremosa ma non troppo densa.
    7. Togliete i dolcetti di gelato dagli stampini ed eliminate con molta attenzione la pellicola. Appoggiateli su una gratella fredda di freezer e distribuitevi sopra la ganache al cioccolato, facendola colare lungo i bordi. Rimettete i dolcetti in freezer per un’ora.
    8. Intanto dedicatevi alla coulis. Lavate e asciugate le albicocche, togliete il nocciolo e riducetele a pezzettini.
    9. Versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero, il succo del limone e un paio di pezzetti della scorza e portate a leggera ebollizione per circa 2 minuti, sempre mescolando.
    10. Appena lo sciroppo velerà il cucchiaio unite le albicocche preparate e riportate a ebollizione, cuocendole finché il liquido sarà ridotto di circa la metà. Spegnete e togliete le scorze, frullate la purea con il mixer a immersione e fate raffreddare.
    11. Lavate la frutta per la decorazione, asciugatela bene e tagliate a pezzetti le albicocche e a quarti le fragole.
    12. Distribuite a piacere la coulis di albicocche nei piattini individuali, appoggiatevi i dolcetti di gelato e decorate con la frutta e foglie di menta fresca. Aspettate 10 minuti e poi serviteli.

    Niente crea un’atmosfera allegra come il profumo delicato del Gelato con cioccolato bianco e coulis di albicocche, un dolce al cucchiaio goloso e facile da preparare, perfetto per una merenda originale e genuina ma anche per un’occasione speciale. Ideale per presentare sulla tavola qualcosa di sano e appetitoso, il Gelato con cioccolato bianco e coulis di albicocche a piacerà a tutti. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione del Gelato con cioccolato bianco e coulis di albicocche, utilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare