Coppette di crema alle pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la crema pasticcera







Per le pere



Per decorare



  1. Preparate la crema pasticcera. In una pentola mescolate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale con un cucchiaio di legno; poi unite l’uovo e i tuorli e continuate a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete il latte freddo a filo, mescolando con la frusta, e poi un po’ di scorza di limone grattugiata.
  3. Fate addensare la crema a fiamma bassa (utilizzate la retina spargifiamma, se possibile) senza mai smettere di mescolare e spegnete appena prende il bollore.
  4. Trasferite la crema in una ciotola capiente, fredda di frigo, mescolatela e poi copritela con la pellicola trasparente, appoggiandola direttamente sulla superficie; appena si sarà intiepidita, trasferitela in frigo per 2 ore.
  5. Preparate le pere. Sbucciatele, tagliatele a pezzettini e metteteli in una padella antiaderente. Unite lo zucchero, la cannella e un po’ di succo del limone, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti a fiamma dolce, finché i pezzi di pera saranno morbidi, ma non sfatti.
  6. Trasferiteli in una ciotola, schiacciatene una parte con una forchetta, fateli intiepidire e poi metteteli in frigo.
  7. Quando le due preparazioni saranno ben fredde, versate le pere nella ciotola con la crema pasticcera e mescolate dolcemente con una frusta a mano.
  8. Lavate la pera per la decorazione, tagliatela a fettine e spruzzatele con succo di limone.
  9. Distribuite la crema tra le coppette individuali, decorate con 5 biscotti a testa, qualche fettina di pera e della menta fresca. Servite subito.

Le Coppette di crema alle pere sono un dessert sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Queste Coppette di crema alle pere faranno contenti tutti, servite come sana merenda, delizieranno anche i bambini con la loro delicatezza. Ottime per merenda, le Coppette di crema alle pere possono essere servite anche come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea facile e golosa. Inoltre la ricetta delle Coppette di crema alle pere è anche particolarmente salutare: grazie agli ingredienti usati, si presta ottimamente come fine pasto in un menu genuino. Quindi, cosa aspettate? Procuratevi ingredienti molto freschi e di ottima qualità, afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Coppette di crema alle pere con le fragole!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare