• Preparate la crema pasticcera. In una pentola mescolate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale con un cucchiaio di legno; poi unite l’uovo e i tuorli e continuate a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo.
• Aggiungete il latte freddo a filo, mescolando con la frusta, e poi un po’ di scorza di limone grattugiata.
• Fate addensare la crema a fiamma bassa (utilizzate la retina spargifiamma, se possibile) senza mai smettere di mescolare e spegnete appena prende il bollore.
• Trasferite la crema in una ciotola capiente, fredda di frigo, mescolatela e poi copritela con la pellicola trasparente, appoggiandola direttamente sulla superficie; appena si sarà intiepidita, trasferitela in frigo per 2 ore.
• Preparate le pere. Sbucciatele, tagliatele a pezzettini e metteteli in una padella antiaderente. Unite lo zucchero, la cannella e un po’ di succo del limone, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti a fiamma dolce, finché i pezzi di pera saranno morbidi, ma non sfatti.
• Trasferiteli in una ciotola, schiacciatene una parte con una forchetta, fateli intiepidire e poi metteteli in frigo.
• Quando le due preparazioni saranno ben fredde, versate le pere nella ciotola con la crema pasticcera e mescolate dolcemente con una frusta a mano.
• Lavate la pera per la decorazione, tagliatela a fettine e spruzzatele con succo di limone.
• Distribuite la crema tra le coppette individuali, decorate con 5 biscotti a testa, qualche fettina di pera e della menta fresca. Servite subito.
Le Coppette di crema alle pere sono un dessert sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Queste Coppette di crema alle pere faranno contenti tutti, servite come sana merenda, delizieranno anche i bambini con la loro delicatezza. Ottime per merenda, le Coppette di crema alle pere possono essere servite anche come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea facile e golosa. Inoltre la ricetta delle Coppette di crema alle pere è anche particolarmente salutare: grazie agli ingredienti usati, si presta ottimamente come fine pasto in un menu genuino. Quindi, cosa aspettate? Procuratevi ingredienti molto freschi e di ottima qualità, afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Coppette di crema alle pere con le fragole!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare