Coppette di amaretti alle prugne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Tagliate le prugne a tocchetti, lasciandone intere una a persona; quindi trasferitele in una terrina in cui avrete versato il Calvados e lasciatele marinare per almeno mezzora.

Sbriciolate finemente gli amaretti e teneteli da parte. Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, quindi incorporate gli amaretti sbriciolati.

Distribuite le prugne a tocchetti sul fondo delle cocotte (piccoli recipienti tondi del diametro di circa 10 cm di terracotta, porcellana o vetro e dalle pareti spesse), versatevi sopra la crema a base di amaretti, cospargete la superficie con le mandorle e decorate ogni cocotte con una prugna messa da parte.

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata.

Le Coppette di amaretti alle prugne sono un dolce al cucchiaio sfizioso, veloce, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Coppette di amaretti alle prugne sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Le Coppette di amaretti alle prugne sono perfette anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, potranno essere impreziosite con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente le Cocotte di amaretti alle prugne sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Coppette di amaretti alle prugne e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare