Clafoutis vegan di mele e uvetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 Clafoutis da 6 porzioni











• Lasciate ammorbidire l’uvetta nel brandy; dopo 10 minuti prelevatela e strizzatela appena, conservando il liquore.

 Lavate le mele e sbucciatele, tagliatele a fettine e ponetele in una ciotola con e un poco di zucchero il succo di limone perché non anneriscano.

• Mescolate in una ciotola la farina setacciata con l’amido e la farina di mandorle, unite la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, versate la bevanda di riso (o soia) a filo, incorporate il liquore e mescolate con una frusta, fino ad ottenere una pastella.

• Aggiungete lo zucchero e l’olio senza smettere di mescolare.

• Ungete uno stampo da 22 cm di diametro, versatevi l’impasto, aggiungete le mele e decorate con l’uvetta.

• Cuocete il dolce in forno ventilato a 180°C per 35 minuti circa, poi  lasciatelo riposare per 5 minuti a temperatura ambiente.

• Servite il Clafoutis vegan di mele e uvetta tiepido o freddo.

Morbido e delicato, il Clafoutis vegan di mele e uvetta è un tipico dolce francese al cucchiaio veramente goloso e profumato. Si tratta di un dolce semplice, a base di pochi ingredienti genuini che può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Clafoutis vegan di mele e uvetta è anche un dessert elegante e raffinato da servire anche per concludere in modo delizioso i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno alla bontà e alla freschezza, il Clafoutis vegan di mele e uvetta può essere arricchito da fiorellini di stagione o foglioline di menta. Insomma, il Clafoutis vegan di mele e uvetta è veramente squisito e facilissimo da preparare, oltre che a base di ingredienti sani e genuini. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Clafoutis vegan di mele e uvetta e vi leccherete i baffi a ogni boccone: impossibile resistere alla tentazione di un dolce morbido e gustoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare