Clafoutis di pere e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate il limone, grattugiatene la scorza e mettetela da parte. Spremete il limone e versate il succo in una ciotola capiente.
  2. Lavate le pere e dividetele in 4, togliete il torsolo, sbucciatele e tagliatele a pezzetti, trasferendoli subito nella ciotola con il succo, così non diventeranno scure.
  3. Fate sciogliere quasi tutto il burro (lasciatene una noce per ungere la tortiera) in un tegame capiente, su fiamma molto bassa. Unite i pezzetti di pera, ¼ dello zucchero e fate cuocere per circa 8 minuti, col coperchio, finché saranno morbidi ma non sfatti, poi fate intiepidire.
  4. Tagliate la bacca di vaniglia per lungo, con la lama del coltello grattate via la parte interna nera aromatica che contiene i semini e unitela allo zucchero rimasto. In una ciotola versate le uova, frullatele per pochi secondi e poi unite lo zucchero e vaniglia; continuate a montare per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Unite la farina e l’amido di mais setacciati, un pizzico di sale e mescolate. Versate poi il latte, poco alla volta, e la scorza del limone preparata, rimestando con una spatola o una frusta a mano giusto per amalgamare gli ingredienti, ma senza insistere troppo. Alla fine mescolatevi le noci, tagliate a pezzetti.
  6. Imburrate leggermente gli stampi occorrenti, distribuitevi 2/3 dell’impasto, fate uno strato con le pere e poi unite il resto dell’impasto.
  7. Cuocete i tortini in forno ventilato a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova dello stecchino, se uscirà asciutto potete sfornare gli stampi, altrimenti prolungate la cottura di altri 5 minuti, con forno statico.
  8. Potete gustare i clafoutis tiepidi, oppure farli raffreddare in frigo per un paio d’ore, coperti con pellicola.

Soffice e golosissimo, il Clafoutis di pere e noci è un dolce al forno di origine francese, ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per essere servito a fine pasto, come dessert per tutta la famiglia e rendere la vostra tavola delle occasioni speciali davvero preziosa. Provate il Clafoutis di pere e noci anche tiepido, magari accompagnato da una salsina a base di vaniglia o una pallina di gelato alla crema oppure, se preferite, scegliete altra frutta a piacere per farcirlo come le mele o ciliege. Il risultato sarà comunque eccellente. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un buffet, il Clafoutis di pere e noci, profumato e golosissimo, è quello che fa per voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a cucinare il vostro Clafoutis di pere e noci e… attenti! Vi chiederanno sicuramente il bis!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare