Cioccolata in tazza al basilico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per decorare

  1. Lavate e asciugate il basilico, tamponando delicatamente con carta assorbente, quindi mettetelo in un pentolino insieme al latte e scaldate fino quasi a ebollizione, a fiamma moderata.
  2. Tritate finemente il cioccolato e mettetelo da parte.
  3. In un’altra pentola più capiente sciogliete il burro a fiamma bassa; spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero e la farina setacciata, mescolando bene con un mestolo per non formare grumi.
  4. Versate a filo nella pentola il latte caldo, da cui avrete tolto le foglie di basilico, mischiando sempre con il mestolo. Aggiungete quindi il cioccolato preparato e lasciate cuocere su fuoco basso per circa 10 minuti; continuate a mescolare fino a quando il composto si sarà leggermente addensato.
  5. Prendete gli stampini necessari, riempiteli con il composto e fatelo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché trasferiteli in frigo per almeno 2 ore.
  6. Trascorso il tempo indicato, serviteli decorandoli con foglioline di basilico.

La Cioccolata in tazza al basilico è un dolce sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete una Cioccolata in tazza al basilico molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. La Cioccolata in tazza al basilico è perfetta anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire la cioccolata in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Cioccolata in tazza al basilico e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Lia

• Assicuratevi che le foglie del basilico siano belle grandi! La tossicità, seppur minima del basilico, riguarda foglioline piccole di piantine a basso stelo, circa sotto i 10-15 cm.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare