Tortine di ricotta e mirtilli senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la base







Per il ripieno





  1. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Ponete la farina di mais e un pizzico di sale in una ciotola capiente; unite la farina di riso, setacciata con lo zucchero a velo e il lievito, e mescolate.
  3. Trasferite il composto sulla spianatoia, disponetelo a fontana e al centro versate il burro e i tuorli appena sbattuti. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  4. Trascorso il tempo previsto distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e tiratelo a circa 2-3 mm di spessore. Foderatevi quindi gli stampini per crostatine, precedentemente imburrati e infarinati con farina di riso, e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
  5. Preparate la crema. Tagliate il baccello di vaniglia per lungo, con il dorso del coltello grattate via la polpa nera che contiene i semini e mescolatela allo zucchero semolato.
  6. Montate le uova con lo zucchero preparato, usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta la ricotta setacciata, frullando per amalgamare bene tutto.
  7. Farcite ora gli stampini preparati con la crema di ricotta; quindi trasferite le crostatine in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa, finché i bordi saranno dorati e croccanti.
  8. Sfornate le tortine e fatele raffreddare, quindi toglietele dagli stampini con attenzione.
  9. Lavate e asciugate delicatamente i mirtilli, distribuiteli sui dolcetti e servite.

Le Tortine di ricotta e mirtilli senza glutine sono dolci sfiziosi e delicati, a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle Tortine di ricotta e mirtilli senza glutine ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine di ricotta e mirtilli senza glutine sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma sono perfette anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, le Tortine di ricotta e mirtilli senza glutine potranno essere impreziosite con foglioline di menta o zucchero a velo. Insomma, le Tortine di ricotta e mirtilli senza glutine sono una vera leccornia che conquisterà tutta la famiglia e vi faranno fare un figurone con gli amici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine di ricotta e mirtilli senza glutine e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di  queste delizie con le quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare