Tartufi al cioccolato e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni




Per la copertura




  1. Tritate circa 1/3 delle nocciole nel mixer (o meglio nel robot da cucina), procedendo a scatti fino a ottenere una granella grossolana, quindi trasferitela in una ciotola capiente.
  2. Nello stesso mixer versate il resto delle nocciole e tritate finché otterrete una sorta di crema.
  3. Con il mixer riducete in polvere anche i biscotti.
  4. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quindi spegnete immediatamente.
  5. Nella ciotola con la granella di nocciole versate la crema di nocciole, i biscotti, il cioccolato fuso, lo sciroppo d’acero e mescolate con le mani (potete indossare dei guanti in lattice). Coprite con la pellicola e trasferite la ciotola in frigo per circa un’ora.
  6. Con il composto forgiate delle palline di circa 2,5 cm di diametro e adagiatele su un vassoio.
  7. Appena avrete modellato tutte le palline, spolverate la superficie con il cacao setacciato e distribuitevi la granella di zucchero. Ponetele in frigo per almeno 2 ore, poi adagiatele nei pirottini appositi, decorate a piacere con dei cioccolatini e servite.

I Tartufi al cioccolato e nocciole sono dolcetti davvero sfiziosi e divertenti, che sapranno conquistarvi al primo boccone e ai quali i vostri commensali non potranno proprio resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e golosa, per portare in tavola qualcosa di veramente godereccio e irresistibile a fine pasto, soddisfando i palati di tutta la famiglia. La ricetta dei Tartufi al cioccolato e nocciole, che delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua croccantezza delicata, è perfetta da preparare per tutte quelle occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe. I Tartufi al cioccolato e nocciole si prestano ottimamente a essere serviti come dessert stuzzicante, in un menu in famiglia e con gli amici, anche perché sono molto scenografici ma anche veloci e facili da preparare. E poi i Tartufi al cioccolato e nocciole si prestano a molte varianti: basterà infatti sostituire il tipo di cioccolato e arrotolare i dolcetti in granella di cocco grattugiato. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta dei Tartufi al cioccolato e nocciole passo passo, per portare in tavola una vera bomba golosa! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi, preparatene in quantità! 

I consigli di Carla

• Quando lavorate il composto per forgiare le palline, ogn tanto inumiditevi le mani per evitare di averle troppo appiccicose.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare