Sfogliatine alla crema e lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per la crema pasticcera










    Per la salsa



    1. Preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte insieme alla scorza grattugiata del limone.
    2. Intanto montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di riso e quello di mais setacciati, poco alla volta, mescolando sempre con le fruste elettriche a bassa velocità, per non formare grumi.
    3. Quando il latte sta per bollire, versatelo al centro del composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà. Spegnete il fuoco e versatela in un recipiente freddo; rimestate per intiepidirla, copritela con della pellicola alimentare e trasferitela in frigo.
    4. Dedicatevi alla salsa di lamponi. Incidete il baccello di vaniglia prelevando la polpa che contiene i semini e aggiungetela allo zucchero semolato, mescolando bene.
    5. Mondate i lamponi, lavateli e trasferiteli in un pentolino; aggiungete lo zucchero aromatizzato e fate sobbollire per una decina di minuti, a fiamma dolce e mescolando continuamente. Quando la salsa si sarà addensata, frullatela con un mixer a immersione e fatela intiepidire.
    6. Preparate le sfogliatine. Srotolate la pasta sfoglia sulla placca del forno, insieme alla sua carta, e tagliatela a quadrati di circa 10 cm di lato, staccandoli leggermente l’uno dall’altro; spennellateli con il tuorlo sbattuto con il latte e spolverizzateli con zucchero a velo setacciato.
    7. Mettete la placca in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare le sfogliatine.
    8. Poco prima di servire, tagliate per orizzontale ogni quadrato, con molta attenzione per non romperli, con un coltello a lama seghettata fine. Farcite la parte inferiore con un po’ di crema pasticcera (ammorbiditela lavorandola con la frusta a mano) e richiudete con la parte superiore, a panino.
    9. Versate sui piatti individuali delle cucchiaiate di crema e, sopra ognuna, appoggiate una sfogliatina farcita. Distribuite sopra un po’ di crema, poi decorate con la salsa ai lamponi e servite subito.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Sfogliatine alla crema e lamponi  sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come le Sfogliatine alla crema e lamponi, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le Sfogliatine alla crema e lamponi non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Sfogliatine alla crema e lamponi  fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatine alla crema e lamponi: utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatine alla crema e lamponi vi conquisteranno al primo morso.

    I consigli di Carla

    • Potete scaldare le sfogliatine già farcite, prima di decorarle con la salsa: mettetele in forno già caldo a 200°C per 1-2 minuti, unite la salsa ai lamponi e poi gustatele immediatamente.

    • Se lo desiderate, potete tagliare la frolla a quadratini di 5 cm di lato, così da ottenere delle sfogliatine più piccole da presentare come finger-food.

    • Inserite la crema pasticcera in una tasca da pasticceria, sarà più facile decorare le vostre sfogliatine!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare