Quadrotti croccanti alla frutta secca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni














Per completare

• Rivestite con l’apposita carta una placca da forno, distribuitevi le mandorle, le nocciole e le noci e fatele tostare in forno preriscaldato a 160°C per 10 minuti circa; giratele ogni tanto con una spatola piatta, così che si tostino in modo omogeneo. Sfornatele, lasciatele raffreddare e quindi spellatele.

• Tagliate a piccoli pezzetti il cedro, l’arancia canditi e i fichi secchi.

• In una casseruola fate sciogliere a fiamma bassa lo zucchero insieme al miele e al burro; togliete dal fuoco e unitevi la frutta secca e quella candita. Aspettate qualche minuto perché l’impasto si intiepidisca, aggiungete anche gli albumi e le spezie e mescolate bene. 

• Con le ostie rivestite il fondo di una teglia antiaderente rettangolare, versatevi il composto formando uno spessore di 2-3 cm e infornate a 160°C per circa 40 minuti. 

• Sfornate e lasciate raffreddare; prima di servire tagliate a pezzetti il dolce e spolverate con lo zucchero a velo.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Quadrotti croccanti alla frutta secca appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Quadrotti croccanti alla frutta secca, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per decorare i vostri Quadrotti croccanti alla frutta secca e farli diventare vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dessert: nella preparazione dei vostri Quadrotti croccanti alla frutta secca gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi  queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare