Muffin alle pesche noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Muffin gluten free

  • Impasto per Muffin Vegan

  • Per il ripieno











    Per guarnire

    1. Tagliate il burro a pezzettini e fatelo ammorbidire fuori dal frigo.
    2. Sbucciate le pesche noci, tagliatele a cubetti, spruzzateli con il succo di limone e teneteli da parte.
    3. In una ciotola capiente lavorate il burro ormai morbido insieme allo zucchero, usando una frusta a mano, fino a quando avrete ottenuto una crema soffice. Incorporate le uova, una alla volta, sempre mischiando con la frusta, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
    4. Aggiungete le farine setacciate con il lievito, l’aroma alla vaniglia e un pizzico di sale, facendo movimenti lenti con la frusta.
    5. Unite il latte versandolo a filo, sempre lavorando piano l’impasto. Infine incorporate le pesche scolate dal succo di limone, mescolando molto delicatamente con una spatola.
    6. Versate il composto nei pirottini di carta, facendo attenzione a non riempirli per più di 3/4.
    7. Mettete i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20-25 minuti; provate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto sfornateli, altrimenti teneteli qualche altro minuto. Lasciateli intiepidire, quindi spolverateli con lo zucchero a velo setacciato e serviteli.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffins alle pesche noci sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Muffins alle pesche noci, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffins alle pesche noci sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un brunch con gli amici, i Muffins alle pesche noci fanno sicuramente per voi. E se volete ottenere dei dolcetti molto speciali usate prodotti di qualità: il risultato sarà sorprendente! Buon appetito!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare