Muffin al cioccolato fondente e mandorle senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Tritate finemente il cioccolato e ponetelo in una ciotola.
  2. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, su fuoco basso: fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua della pentola sottostante.
  3. Aggiungete subito il cioccolato, mescolando con una spatola di silicone, finché sarà tutto sciolto, togliete dal fuoco e fatelo intiepidire.
  4. Versate il latte in una tazza e grattugiatevi finemente la scorza dell’arancia, poi mettetelo da parte.
  5. In una ciotola capiente setacciate la farina di riso (meno un cucchiaio raso, che servirà per gli stampini) con il cacao e il lievito, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e miscelate bene.
  6. Ponete le uova in una ciotola, aggiungete a filo il latte con le scorze, il burro e il cioccolato sciolto, mescolando con una frusta a mano.
  7. Versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti farinosi, poco alla volta, mescolando poco e delicatamente con una frusta a mano: questo per evitare che i muffin, dopo la cottura, risultino gommosi. Alla fine unite 3/4 delle lamelle di mandorle, sempre mischiando con delicatezza.
  8. Imburrate e infarinate (con la farina di riso tenuta da parte) gli stampini occorrenti, poi batteteli per eliminarne l’eccesso; distribuitevi il composto, in modo che arrivi a circa 2/3 della loro altezza.
  9. Cuocete i muffin in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20-25 minuti; verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro di un dolcetto: se esce asciutto potete sfornare.
  10. Fateli raffreddare e toglieteli dagli stampini; spolverizzateli con zucchero a velo setacciato, decorateli con le mandorle avanzate e serviteli.

Muffin al Cioccolato Fondente e Mandorle senza Glutine: Questi muffin combinano l’intensità del cioccolato fondente con la croccantezza delle mandorle, utilizzando farina di riso per una versione senza glutine. La ricetta è semplice da seguire e richiede pochi ingredienti, rendendoli facili da preparare in qualsiasi momento. I Muffin al Cioccolato Fondente e Mandorle senza Glutine sono ideali per una colazione energizzante, una merenda o anche come dolce dopo pasto. Arricchiti con una copertura di mandorle e decorati con zucchero a velo, questi muffin sono una vera esplosione di sapori e texture.

Preparare ottimi Muffin senza Glutine

Preparare dolci senza glutine può sembrare una sfida, ma con gli ingredienti giusti, è possibile ottenere risultati deliziosi e soffici. La farina di riso è un’ottima alternativa senza glutine che conferisce una texture leggera e delicata ai dolci. Quando si preparano muffin senza glutine, è importante bilanciare correttamente gli ingredienti per evitare che risultino gommosi. L’uso di ingredienti come il cioccolato fondente e le mandorle non solo aggiunge sapore, ma anche una buona dose di nutrienti. Questi muffin al cioccolato fondente e mandorle senza glutine sono un esempio perfetto di come si possa mantenere il gusto e la qualità anche in una dieta priva di glutine.

I consigli di Carla

Cottura dei Muffin in forno a Microonde

Se avete poco tempo, potete cuocere i muffin in un forno a microonde alla massima potenza, assicurandovi di usare contenitori adatti. Sistemate gli stampini nel microonde. Cuocete i muffin alla massima potenza (solitamente intorno ai 900-1000 watt) per 2-3 minuti. La durata esatta può variare a seconda della potenza del microonde e delle dimensioni degli stampini, quindi è consigliabile iniziare con 2 minuti e controllare la cottura.

Utilizzare gli stampini adatti

Utilizzate stampini in silicone per facilitare la rimozione dei muffin senza bisogno di imburrarli. Inserite i pirottini in carta negli stampini per muffin per una pulizia più facile e una presentazione più carina.

Muffin senza Glutine su Spadellandia

Muffin alle pesche noci senza glutine

Muffin al ribes rosso senza glutine

Muffin alla zucca e mandorle senza glutine

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare