Muffin ai pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
  • Impasto per Muffin gluten free

  • Impasto per Muffin Vegan

  • Per l'impasto










    • Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzetti perché si ammorbidisca velocemente e trasferitelo in una ciotola capiente.

    • Tritate finemente i pistacchi col robot, aggiungendo un poco di zucchero di canna perché non rilascino l’olio, ma si riducano quasi a farina. Se non avete il robot, fate questa operazione usando il mixer tritando pochi pistacchi alla volta e procedendo a scatti.

    • In una ciotola a parte setacciate la farina 0 e il lievito; unite la farina di pistacchi, un pizzico di cannella e uno di sale e mischiate con la frusta a mano.

    • Quando il burro è morbido, montatelo insieme al resto dello zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Aggiungete le uova appena sbattute e poi il latte a filo, sempre frullando.

    • Incorporate al composto, poco alla volta, gli ingredienti secchi preparati precedentemente. Mescolate lentamente con una spatola non eccessivamente ma solo per unire gli ingredienti, altrimenti i muffins dopo la cottura risulteranno gommosi.

    • Con il composto ottenuto riempite per 3/4 dei pirottini per muffins; spolverizzate ogni stampino con un pizzico di zucchero semolato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffins ai pistacchi sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffins ai pistacchi sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un brunch con gli amici, i Muffins ai pistacchi fanno sicuramente per voi. E se volete ottenere dei dolcetti molto speciali usate i pistacchi di Bronte: il risultato sarà sorprendente! Buon appetito!

    I consigli di Rosi

    • Se avete la possibilità procuratevi dei pistacchi di Bronte che sono veramente il top.

    • Se volete rendere più gustosi questi muffins, vi consigliamo di mescolare all’impasto, oltre ai pistacchi, delle scaglie di cioccolato fondente o bianco.

    Ricetta di Rosi Bernasconi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare