Muffin ai pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
  • Impasto per Muffin gluten free

  • Impasto per Muffin Vegan

  • Per l'impasto










    1. Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzetti perché si ammorbidisca velocemente e trasferitelo in una ciotola capiente.
    2. Tritate finemente i pistacchi col robot, aggiungendo un poco di zucchero di canna perché non rilascino l’olio, ma si riducano quasi a farina. Se non avete il robot, fate questa operazione usando il mixer tritando pochi pistacchi alla volta e procedendo a scatti.
    3. In una ciotola a parte setacciate la farina 0 e il lievito; unite la farina di pistacchi, un pizzico di cannella e uno di sale e mischiate con la frusta a mano.
    4. Quando il burro è morbido, montatelo insieme al resto dello zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Aggiungete le uova appena sbattute e poi il latte a filo, sempre frullando.
    5. Incorporate al composto, poco alla volta, gli ingredienti secchi preparati precedentemente. Mescolate lentamente con una spatola non eccessivamente ma solo per unire gli ingredienti, altrimenti i muffin dopo la cottura risulteranno gommosi.
    6. Con il composto ottenuto riempite per 3/4 dei pirottini per muffin; spolverizzate ogni stampino con un pizzico di zucchero semolato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

    Muffin ai Pistacchi: Questi deliziosi muffin uniscono la morbidezza dell’impasto con il gusto unico e croccante dei pistacchi, creando un dolce perfetto per ogni occasione. La ricetta è semplice da seguire e richiede pochi ingredienti, rendendoli facili da preparare in qualsiasi momento. I Muffin ai Pistacchi sono ideali per una colazione sana, una merenda o anche come dolce dopo pasto. Arricchiti con un pizzico di cannella, questi muffin sono una vera esplosione di sapori che delizieranno il palato di grandi e piccini.

    Le Proprietà dei Pistacchi

    I pistacchi non sono solo deliziosi, ma anche ricchi di nutrienti essenziali. Contengono proteine, fibre e grassi sani che aiutano a mantenere il cuore sano. Sono anche una fonte eccellente di vitamine e minerali, tra cui vitamina B6, vitamina E, ferro e magnesio. Inoltre, i pistacchi sono ricchi di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni. Incorporare i pistacchi nei dolci, come nei Muffin ai Pistacchi, non solo aggiunge un sapore unico, ma apporta anche numerosi benefici per la salute. Questi piccoli frutti sono un vero superfood che rende ogni dolce non solo gustoso, ma anche nutriente.

    I consigli di Rosi

    Quali pistacchi utilizzare

    Se avete la possibilità procuratevi dei pistacchi di Bronte che sono veramente il top.

    Come rendere più golosi i  Muffin ai Pistacchi

    Se volete rendere più gustosi questi muffin vi consigliamo di mescolare all’impasto, oltre ai pistacchi, delle scaglie di cioccolato fondente o bianco.

    Muffin golosi da fare in casa

    Muffin ai lamponi

    Muffin cioccolata e arancia

    Muffin alla banana

    Ricetta di Rosi Bernasconi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare