Mele ricoperte al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Togliete il picciolo alle mele, lavatele perfettamente, asciugatele e infilzatele quasi fino in fondo con un bastoncino non troppo sottile, proprio al posto del picciolo.
  2. Ponetele in frigo mentre preparate gli altri ingredienti, il cioccolato ricoprirà le mele fredde più facilmente.
  3. Con il mixer tritate a granella sia le noci che le mandorle, procedendo a scatti per non polverizzarle.
  4. Spezzettate in modo omogeneo il cioccolato fondente con un coltello triangolare grande e ponetelo in un pentolino alto e stretto con due manici. Appoggiatelo su un’altra pentola, appena più grande, che contenga circa 2 dita di acqua: questa non deve toccare il fondo del pentolino.
  5. Aggiungete la cannella e lo zenzero e ponete la pentola su fuoco basso. Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi, girate piano con una spatola e alla fine togliete dal fuoco.
  6. Appoggiate un foglio di carta da forno sul fondo di una teglia o di un vassoio.
  7. Immergete le mele nel cioccolato fuso una alla volta, tenendole per il bastoncino. Ricopritele di cioccolato in modo uniforme girandole lentamente, scolatele molto bene e adagiatele sulla carta da forno preparata. Ponete in frigo finché il cioccolato si sarà solidificato.
  8. Fate sciogliere di nuovo il cioccolato fondente avanzato, in modo che risulti abbastanza denso, e versatelo sulle mele usando un cucchiaio, così da realizzare decorazioni a piacere. Fate addensare anche queste in frigo.
  9. Intanto in un altro pentolino, sempre a bagnomaria, fate sciogliere il cioccolato bianco tritato. Appena si sarà sciolto ma sarà ancora denso, versatelo sulle mele, decorando a piacere.
  10. Guarnite subito con la granella di mandorle e noci preparata e trasferite le mele in frigo. Aspettate che si sia indurita l’ultima decorazione e poi servite.

Le Mele ricoperte al cioccolato sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe (un buffet, San Valentino, il cenone o il pranzo di Pasqua o Natale), la ricetta di Mele ricoperte al cioccolato , con la frutta di stagione che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti, che dovrete acquistare particolarmente freschi. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Mele ricoperte al cioccolato passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi preparatene in quantità e, se volete “stenderli” con un tocco da maestri, perché non servite le Mele ricoperte al cioccolato con una pallina di gelato o una salsina raffinata e profumatissima alla vaniglia? 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare