Matassine fritte allo zucchero vanigliato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni










  1. Fondete il burro a bagnomaria. Sbattete leggermente le uova.
  2. Setacciate sul piano da lavoro la farina con un pizzico di sale, la punta di un coltello di bicarbonato e la vanillina. Disponetela a fontana e mettete al centro le uova, il burro fuso, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata, il vino e iniziate a incorporare gli ingredienti fra loro (partendo da quelli centrali), prima con una forchetta e poi a mano, impastando energicamente per almeno 10 minuti, finché l’impasto non risulterà liscio ed elastico.
  3. Create una palla con l’impasto, trasferitela su un canovaccio leggermente infarinato e fatela riposare almeno mezzora. Nel frattempo raschiate bene la superficie della spianatoia in modo da rimuovere eventuali frammenti di pasta.
  4. Dividete la pasta in pezzi grandi quanto un’arancia e stendetene uno alla volta con il matterello sulla spianatoia leggermente infarinata fino a ottenere delle sfoglie oblunghe e spesse 2-3 mm. Lasciatele asciugare per 5 minuti su canovacci anch’essi leggermente infarinati.
  5. Tagliate le sfoglie a striscioline larghe 1/2 cm, poi prendete circa 10 striscioline alla volta (o meno, dipende da quanto le avete fatte lunghe) e ‘ammassatele’ fra loro, senza schiacciarle troppo.
  6. Friggete le matassine in abbondante olio di semi caldo, ma non mettetene più di 4 alla volta, l’olio si abbasserebbe di temperatura e le matassine ne assorbirebbero troppo. Giratele quando sono dorate e cuocetele anche dall’altro lato.
  7. Scolate le matassine e adagiatele su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso. Fatele riposare 10 minuti e poi cospargetele di zucchero a velo setacciato.

Matassine Fritte allo Zucchero Vanigliato: Un dolce tradizionale che unisce semplicità e gusto. Le Matassine Fritte allo Zucchero Vanigliato sono tipiche delle feste e delle occasioni speciali. Realizzate con un impasto soffice e fragrante, queste frittelle sono poi cosparse di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia, creando un connubio perfetto tra croccantezza e dolcezza. La preparazione richiede attenzione e manualità, ma il risultato finale è un tripudio di sapori e consistenze che saprà conquistare ogni palato. Ideali da gustare appena fatte, sono una vera delizia per grandi e piccini.

Il dolce di Carnevale che piace a tutti

Le Matassine Fritte sono un dolce tradizionale della cucina italiana, spesso preparate durante il Carnevale o altre festività. La loro origine si perde nei secoli, con radici che affondano nelle tradizioni contadine, dove gli ingredienti semplici e genuini erano trasformati in dolci prelibati. L’aggiunta dello zucchero vanigliato è una variante più recente, che dona un tocco di aroma e dolcezza in più. Ogni regione ha le sue varianti, ma il principio rimane lo stesso: un impasto semplice, fritto e reso irresistibile da una spolverata di zucchero.

I consigli di Emilia

Abbinamenti consigliati

Le Matassine Fritte si abbinano splendidamente con un bicchiere di vino dolce come il Vin Santo o il Moscato d’Asti. Per chi preferisce le bevande non alcoliche, una tazza di tè nero o un caffè espresso sono ideali.

Attrezzi particolari da usare

Per una perfetta realizzazione delle Matassine Fritte, è utile avere una spianatoia ampia per stendere l’impasto e una rotella tagliapasta per creare le striscioline. Un termometro da cucina aiuterà a mantenere la giusta temperatura dell’olio durante la frittura.

Come mantenere le matassine croccanti

Per mantenere le matassine croccanti, fatele raffreddare completamente su una griglia dopo la frittura e conservatele in un contenitore ermetico con un foglio di carta assorbente sul fondo.

Dolcetti per celebrare il Carnevale

Arancini di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Frittelle al Vin santo

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare