Arancini di Carnevale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni








Per la farcia


  1. Tagliate il burro a dadini piccoli e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Sciogliete il lievito di birra nel latte intiepidito, mescolando con un cucchiaino.
  3. Setacciate la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro morbido, le uova, lo zucchero e il latte con il lievito. Iniziate a mescolare con le dita, poi incorporate via via la farina, unite un pizzico di sale e impastate finché avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido, non appiccicoso. Raccoglietelo in una palla e ponetelo in una ciotola capiente, copritelo con un telo e fatelo lievitare in un posto tiepido, lontano da correnti d’aria.
  4. Preparate la farcitura. Grattugiate le arance, senza intaccare la parte bianca, e mettete la buccia in una ciotola. Versate lo zucchero, mescolate e fate riposare.
  5. Trascorso il tempo previsto, usando il matterello stendete l’impasto a uno spessore di circa 5 mm, spolverizzando se necessario con poca farina: cercate di ottenere una forma il più possibile rettangolare.
  6. Distribuite il ripieno sul rettangolo e spalmatelo fino a ottenere uno spessore omogeneo, lasciando qualche millimetro libero sui bordi.
  7. Arrotolate la sfoglia su se stessa, facendo in modo di ottenere un rotolo piuttosto stretto, tagliatelo a fette alte circa 1 cm e appoggiatele su un vassoio ricoperto di carta apposita. Copritele con un telo e fatele lievitare ancora per mezzora.
  8. Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente dai bordi alti.
  9. Quando l’olio sarà arrivato a circa 170-175°C, friggetevi pochi arancini alla volta girandoli varie volte, finché saranno ben dorati da tutti i lati.
  10. Prelevate i dolcetti con una schiumarola e trasferiteli su carta gialla (non su carta da cucina, perché vi si attaccherebbe lo zucchero caldo). Procedete così finché li avrete fritti tutti.
  11. Lasciate intiepidire i vostri arancini, se volete spolverizzateli con dello zucchero e serviteli.

Gli Arancini di Carnevale sono dolcetti marchigiani conosciuti e apprezzati in tutta Italia. Gli Arancini di Carnevale, profumati e irresistibili non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per festeggiare la festa più allegra dell’anno e sono una golosa merenda per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per festeggiare, gli Arancini di Carnevale fanno sicuramente per voi. Inoltre gli Arancini di Carnevale sono molto facili da preparare e a base di pochi ingredienti genuini. Quindi, indossate il grembiule e preparate questi sfiziosissimi Arancini di Carnevale per tutta la famiglia!

I consigli di Carla

• Dopo che avrete scolato gli arancini fritti precedenti, prima di inserire i successivi passate un colino in metallo sulla superficie dell’olio (fate attenzione a non bruciarvi!) per eliminare lo zucchero rimasto.

• Potete cuocere gli arancini in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica). Rivestite con carta da forno una teglia e adagiatevi i dolcetti, quindi cuoceteli per 20 minuti circa. Sfornate gli arancini e poi decorateli come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare