• In un robot da cucina macinate le nocciole insieme a una parte dello zucchero (così non rilasceranno l’olio). Potete macinarle molto fini oppure lasciarle appena più grossolane, secondo i vostri gusti. Se non avete il robot usate un mixer piccolo, frullandone poche alla volta.
• Versate la farina di nocciole ottenuta in una ciotola piuttosto capiente, aggiungete lo zucchero rimasto, il cacao setacciato e il miele, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
• In una seconda ciotola versate gli albumi, a temperatura ambiente, e iniziate a frullare con le fruste elettriche, fino a ottenere una neve molto ferma; poco prima di finire unite un pizzico di sale, che le stabilizzerà.
• Aggiungete una piccola parte degli albumi montati al composto di nocciole e mescolate velocemente per ammorbidirlo; quindi unite il resto degli albumi montati poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, con movimenti lenti per non smontarli.
• Riempite una tasca da pasticcere, cui avrete applicato un beccuccio piuttosto grande, con il composto ottenuto.
• Ungete in 3-4 punti la placca del forno e foderatela con carta da forno, che in questo modo non si staccherà. Formate sulla carta dei dischetti di circa 4 cm di diametro, un po’ distanti tra loro, e fateli riposare a temperatura ambiente come minimo per 2 ore: il risultato migliore lo otterrete se li lasciate fino a 10-12 ore.
• Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°C (funzione statica). Infornate la placca e cuocete i biscottini per 10-12 minuti; sfornateli, aspettate che si siano appena intiepiditi e fateli raffreddare su un piano.
• Intanto preparate la ganache. Tritate il cioccolato sul tagliere con un grosso coltello a triangolo e mettetelo in una ciotola. In un pentolino scaldate la panna quasi fino a ebollizione; versatela a filo al centro della ciotola, mischiando con un mestolo finché tutto il cioccolato si sarà perfettamente fuso. Mescolate bene per amalgamare i due ingredienti e fate intiepidire, finché la crema sarà un po’ più densa.
• Con l’aiuto di un cucchiaino versate un po’ della ganache sul fondo di un biscottino, attaccatene un secondo alla crema, e formate così tutti i baci di Alassio. Fate riposare una mezzora e poi serviteli.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare attingendo alla tradizione? I Baci di Alassio, dolcetti liguri originari di Alassio (provincia di Savona), sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici, genuini e ricchi come questi Baci di Alassio, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Baci di Alassio sono un mix vincente di sapori e bontà con i quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare l vostri Baci di Alassio e vi leccherete i baffi ad ogni morso perchè sono davvero irresistibili!
• Se volete ottenere un gusto particolare, aggiungete un cucchiaio di rum alla panna della farcitura, appena l’avrete tolta dal fuoco.
• I baci di Alassio si conservano chiusi in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare