Kaiserschmarrn ai frutti di bosco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











  1. Mondate i frutti di bosco, lavateli sotto un filo di acqua corrente e asciugateli bene.
  2. Tostate le mandorle tritate in un padellino antiaderente, a fuoco molto basso per 1-2 minuti; mescolatele in continuazione con una spatola piatta perché non si scuriscano troppo, quando iniziate a sentire l’aroma caratteristico, spegnete e fatele intiepidire.
  3. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti.
  4. Unite ai tuorli lo zucchero, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e sbatteteli con la frusta a mano, ma senza montarli eccessivamente.
  5. Aggiungete la farina di farro a pioggia, poco alla volta, sempre mischiando con la frusta, in modo da evitare i grumi. Unite le mandorle tritate, poi versate a filo il latte, fino a ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.
  6. Montate con le fruste elettriche gli albumi, fino a ottenere una neve ferma.
  7. Amalgamate ora gli albumi montati al composto di tuorli, farina e zucchero; mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, per non smontarli troppo.
  8. Fate sciogliere il burro chiarificato in una padella antiaderente del diametro di circa 28-30 cm, a fuoco medio e versate metà circa dei frutti di bosco. Fateli insaporire per qualche secondo, quindi aggiungete il composto, mettete il coperchio e cuocete per 2-3 minuti.
  9. Controllate che il dolce abbia quasi raddoppiato la sua altezza, e che nella parte inferiore abbia assunto un bel colore scuro. Quindi giratelo con una paletta piatta in legno: potete anche dividerlo a metà, così sarà più facile girarlo.
  10. Aiutandovi sempre con la paletta tagliatelo a pezzetti, spolverizzateli con metà dose di zucchero a velo e aggiungete i frutti di bosco rimasti. Tenete sempre sul fornello per 1 minuto circa, muovendo i pezzetti finché saranno cotti uniformemente.
  11. Spolverizzateli con il resto dello zucchero a velo e serviteli subito.

Kaiserschmarrn ai Frutti di Bosco: regalatevi un momento di dolcezza preparando queste squisite frittatine austriache, un piatto tradizionale perfetto per una merenda o dessert speciale. Scoprite come prepararlo con la nostra ricetta a base di pochi ingredienti genuini. Queste  Kaiserschmarrn ai Frutti di Bosco si ispirano a un dolce tradizionale che piaceva moltissimo all’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria. Una ricetta semplice ma affascinante legata alla gastronomia e alla storia austriaca.

Frutti di Bosco: un accompagnamento salutare per ogni ricetta

I frutti di bosco non sono solo deliziosi, ma anche un’aggiunta incredibilmente salutare alla tua dieta quotidiana. Questi piccoli tesori della natura, che includono fragole, mirtilli, lamponi, more e ribes, sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali. Oltre a essere gustosi, offrono numerosi benefici per la salute che li rendono un accompagnamento ideale per molti piatti, tra cui il celebre Kaiserschmarrn. Approfittate della loro versatilità e godetevi i vantaggi che i frutti di bosco possono portare alla salute generale.

 

I consigli di Carla

Opzione veloce della ricetta

Se preferite una versione più rapida e altrettanto deliziosa, optate per mescolare le uova intere con lo zucchero anziché montare gli albumi a neve. Questo metodo riduce il tempo di preparazione senza compromettere la morbidezza e il sapore dei dolcetti.

Incorporare delicatamente gli ingredienti

Dopo aver montato le chiare d’uovo, incorpora delicatamente gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale) e gli ingredienti umidi (tuorli d’uovo, latte, vaniglia). Mescola con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere l’aria nella miscela. Questo aiuta a mantenere il Kaiserschmarrn leggero e soffice.

Provate la bontà dei dolci austriaci

Strudel di pere

Torta Sacher originale

Krapfen degli ussari

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare