Frittelle polacche di mele senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per completare

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini, spruzzatele con del succo di limone perché non anneriscano e mettetele da parte.
  2. In una ciotola lavorate a crema i tuorli insieme allo zucchero di canna, usando le fruste elettriche: non montateli eccessivamente. Poi incorporatevi il kefir e, poco alla volta, la farina di riso setacciata col l’amido e con il lievito e una spolverata di cannella, frullando a bassa velocità. Quindi unitevi anche i pezzetti di mela e mescolate con un mestolo.
  3. In una ciotola a parte montate a neve ben ferma gli albumi (usate le fruste elettriche, ben lavate e asciugate) e uniteli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
  4. In una padella antiaderente scaldate 1-2 cm di olio di semi e versatevi a cucchiaiate il composto preparato, distribuendo poche frittelle ben distanti tra loro. Allargatele usando un cucchiaio e fate cuocere per pochi minuti, fino a quando saranno dorate; rigiratele e fate prendere colore anche dall’altro lato.
  5. Con una schiumarola prelevate le frittelle, fatele scolare bene e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente in modo da assorbire l’olio in eccesso. Proseguite così fino a cuocere tutto l’impasto.
  6. Servite le frittele ben calde cosparse generosamente con zucchero a velo setacciato.

Frittelle Polacche di Mele senza Glutine: note anche come “Racuchy”, un dolce tradizionale della cucina polacca, amato per la sua semplicità e gusto delizioso. Queste frittelle senza glutine combinano la dolcezza naturale delle mele con una pastella soffice e leggera, resa ancora più fragrante da un tocco di cannella. Originariamente preparate nelle case delle famiglie contadine, le razzuki rappresentano un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano trasformarsi in una delizia irresistibile. Servite calde e cosparse di zucchero a velo, queste frittelle sono perfette per una merenda o un dessert speciale, adatte anche a chi segue una dieta senza glutine.

Storia delle Racuchy, le frittelle che piacciono a tutti

Le Frittelle Polacche di Mele senza Glutine, o “Racuchy”, hanno una lunga storia nella tradizione culinaria polacca. Originarie delle regioni rurali, erano un modo per utilizzare le mele in eccesso durante la stagione del raccolto. Con il tempo, questa ricetta si è diffusa in tutto il paese, diventando un dolce amato da grandi e piccini. Le mele, ingrediente principale, sono una delle frutta più coltivate in Polonia, ricche di vitamine e perfette per una dieta equilibrata. Le Razzuki sono spesso preparate in occasione di feste familiari e sagre paesane.

I consigli di Lia

Come mantenere la frittura leggera?

Assicuratevi che l’olio sia ben caldo prima di friggere le frittelle. Questo permette una cottura rapida, evitando che assorbano troppo olio.

Abbinamenti gustosi

Oltre che cosparse con zucchero a velo, le Frittelle Polacche di Mele Senza Glutine sono ottime servite accompagnate con marmellata di frutta o panna montata: provatele nell’abbinamento che più stuzzica il vostro palato.

Per una colazione super senza Glutine

Frittelle di mele e cannella senza glutine

Muffin alle pesche noci senza glutine

Sfogliatine alla crema senza glutine

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare