Sfogliatine alla crema senza glutine

Sfogliatine alla crema senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
615 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni




Per la crema





Per spennellare


• Ponete in una ciotola la farina senza glutine, unite il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e iniziate a impastare.

• Aggiungete l’acqua il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo, poi modellatelo a panetto.

 Su un piano infarinato stendete il panetto con un matterello, quindi piegate la sfoglia in tre. Girate sotto sopra la pasta e stendetela di nuovo, poi seguite questo procedimento per 6 volte fino a ottenere una sfogia di circa 2 cm di spessoreA conclusione avvolgete la pasta con la pellicola e fatela riposare in frigo per 8 ore.

• Preparate la crema. Prelevate i semi dal baccello di vaniglia e miscelateli allo zucchero.

• Versate la panna e il latte in una casseruola, unite il baccello di vaniglia e fate sobbollire.

• Intanto, con le fruste elettriche, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso.

• Versate sul composto di tuorli il latte aromatizzato filtrato a filo, senza smettere di mescolare con una frusta a mano.

• Trasferite di nuovo la crema sul fuoco e rimestate fino a che non si sarà addensata. Spegnete e versatela in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con la pellicola e trasferitela in frigo.

• Trascorso il tempo indicato, stendete nuovamente la sfoglia e suddividetela in rettangoli della stessa misura e in numero pari e praticate dei tagli orizzontali sulla metà di ogni rettangolo.

• Adagiate sulla metà non tagliata un cucchiaio di crema chiudete la pasta a saccottino schiacciando i bordi per sigillare.

• Trasferite le sfogliatine su una placca foderata con carta apposita, spennellatele con il tuorlo sbattuto con il latte e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 25 minuti circa, fino a doratura.

• Fate raffreddare le sfogliatine prima di servirle.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Sfogliatine alla crema senza glutine sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come le Sfogliatine alla crema senza glutine, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le Sfogliatine alla crema senza glutine non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Sfogliatine alla crema senza glutine fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatine alla crema senza glutine: utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatine alla crema senza glutine vi conquisteranno al primo morso.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare