• Montate la panna con le fruste elettriche e riponetela in frigo.
• Con le fruste ben pulite montate gli albumi, a temperatura ambiente, con metà dose di zucchero e il succo di limone, poi versate il restante zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e lucido.
• Aiutandovi con una spatola di silicone, trasferite il composto in un sac à poche con beccuccio medio liscio.
• Rivestite la placca del forno con l’apposita carta e formate dei dischi di impasto di 6/7 cm circa di diametro, ben distanziati fra loro.
• Infornate le meringhe a 100°C (modalità ventilata) per circa 4 ore, fino a quando non saranno completamente asciutte. Se vedete che si forma umidità all’interno del forno, aprite appena lo sportello e mettete una presina a contrasto, in modo che non si chiuda.
• Una volta raffreddate, farcite 1//3 delle meringhe con la panna, sistemate sopra il secondo disco di meringa e farcite anch’esso con la panna, infine completate con l’ultimo disco.
• Aiutandovi con una spatola rivestite di panna (tenendone un pochino da parte) i bordi dei dolcetti e fatevi aderire i cereali.
• Coprite la superficie con lo sciroppo, poi trasferite la panna rimasta in un sac à poche con beccuccio apposito e decorate ogni dolcetto con uno sbuffo di panna e poi con delle striature di sciroppo.
• Trasferite i dolci in frigo fino al momento di servire.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa come il profumo inebriante dei Dolcetti di panna e meringa che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti di panna e meringa, veloci e facili da preparare, sono ottimi per dare al buffet un tocco vivace e… raffinato! Potrete preparare i Dolcetti di panna e meringa insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi e creare delle vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato. Qualche consiglio per la riuscita dei Dolcetti di panna e meringa: nella preparazione dei vostri dolci usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
● Gli albumi montano perfettamente solo se sono a temperatura ambiente, quindi tirate le uova fuori dal frigorifero per tempo; inoltre, è necessario sgrassare benissimo il recipiente dove li monterete: si consiglia di passarlo sotto l’acqua bollente e asciugarlo bene dopo averlo lavato.
● La meringa risente molto dell’umidità, va quindi conservata in contenitori a chiusura ermetica.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare