Meringata ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
Per la base






Per la farcia



Per la meringa




Per la copertura


  • Preparate la meringa: in una ciotola alta e capiente montate con le fruste elettriche l’albume con 1/3 dello zucchero; aggiungete metà dose dello zucchero rimasto e continuate a montare. Poi versate il resto dello zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone e continuate a lavorare con le fruste elettriche per circa 5 minuti: il composto deve essere ben lucido e assolutamente fermo.
  • Su un foglio di carta da forno disegnate un rettangolo di 24 x 30 cm, capovolgete il foglio in modo che il disegno sia visibile ma l’inchiostro non entri in contatto con il dolce e appoggiatelo su una teglia da forno.
  • Trasferitevi il composto e con un cucchiaio allungatelo fino a coprire uniformemente lo stampo.
  • Cuocete la meringata in forno preriscaldato a 100°C (modalità ventilata) per 2 ore, poi lasciatela raffreddare in forno spento senza aprire lo sportello.
  • Nel frattempo, mettete i mirtilli con lo zucchero e l’acqua in un pentolino e fate cuocere per 10-15 minuti, mescolando fino a ottenere un composto non troppo liquido.
  • Per l’impasto della base, versate in una ciotola gli ingredienti solidi e mescolate.
  • Versate in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi e amalgamateli con una frusta.
  • Unite ora i due composti e lavorateli fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • Foderate con carta da forno uno stampo di 24×30 cm e versatevi l’impasto.
  • Coprite con il composto di mirtilli e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti. Poi lasciate raffreddare.
  • Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo.
  • Stendete la panna sopra la torta ormai fredda, adagiatevi la meringa e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Meringata ai mirtilli è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come questa Meringata ai mirtilli, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Meringata ai mirtilli è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un evento speciale, ideale per una cenetta a lume di candela o quando si ha voglia di un dessert particolarmente sfizioso. La Meringata ai mirtilli si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o un caffè bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, la Meringata ai mirtilli fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare