Ciambelline al cioccolato e arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
590 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











Per la ganache



• Imburrate e infarinate appena degli stampini per mini-ciambelle (oppure utilizzate lo stampo multiplo) e metteteli da parte.

 • Preparate l’impasto. Grattugiate il cioccolato fondente (freddo di frigo) e mettetelo da parte.

• Usando le fruste elettriche frullate l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto cremoso e chiaro. Unite a filo lo yogurt, il succo dell’arancia filtrato e l’olio di semi, sempre frullando. Alla fine aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia, mescolando con una spatola.

• Setacciate la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato e mescolateli bene; poi aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti lenti, usando la spatola o una frusta a mano.

• Versate alla fine il cioccolato preparato, sempre rimestando in modo delicato.

• Versate l’impasto ottenuto negli stampini preparati riempiendoli per metà.

• Cuocete le ciambelline in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo. 

• Sfornate, aspettate una decina di minuti che si intiepidiscano, quindi togliete le ciambelline dagli stampi e fatele raffreddare su una griglia.

• Preparate la crema ganache. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ciotola.

• In un pentolino fate scaldare la panna e il miele a fiamma bassa e togliete dal fuoco appena il composto inizia a sobbollire. Versatelo a filo sul cioccolato, mescolando con la spatola delicatamente e senza incorporare aria, in modo da far sciogliere il cioccolato.

• Lasciate intiepidire la crema finché risulterà omogenea ma non troppo densa (se avete un termometro da cucina, la temperatura dovrà arrivare ai 32°C), quindi versatela a filo sulle ciambelline. Lasciate raffreddare e servite subito.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici e profumate Ciambelline al cioccolato e arancia preparate con ingredienti genuini sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che gustare dei dolcetti rigorosamente preparati in casa come queste Ciambelline al cioccolato e arancia per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta, in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dalla cucina delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolcetto come queste Ciambelline al cioccolato e arancia sulla tavola dei bambini. In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo queste Ciambelline al cioccolato e arancia: semplici, gustose e ideali per i bambini, per una merenda da favola. Le Ciambelline al cioccolato e arancia sono un classico, un must delle preparazioni dolci. Possono diventare però anche degli irresistibili dolcetti per una festa di compleanno o una cena tra amici. Fate in modo che i bambini vi aiutino in tutte le fasi della preparazione di questi irresistibili Ciambelline al cioccolato e arancia e lasciateli dare il primo morso per primi, da veri provetti chef!

I consigli di Carla

• Verificate la cottura delle ciambelline inserendo al centro di un dolcetto uno stecchino: se esce asciutto, le ciambelline sono cotte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare