Tiramisù arancia e cioccolato

Tiramisù arancia e cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
580 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 tiramisù da 8 porzioni







Per guarnire





• Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole. Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto soffice e chiaro.

• Frullate anche il mascarpone e aggiungetelo poco alla volta, sempre frullando.

Montate gli albumi a neve fermissima, quindi uniteli al composto girando delicatamente con una spatola piatta per non smontarli.

• Grattugiate la buccia delle arance e unitela alla crema, poi riducete le arance a spicchi, togliete ad ognuno la pellicina bianca che li avvolge e tagliateli a pezzettini.

• Bagnate i savoiardi nel succo d’arancia e distribuiteli sul fondo di una teglia rettangolare di circa 22×17 cm, con i bordi abbastanza alti.

• Create poi uno strato con metà dose della crema di mascarpone, distribuitevi i pezzettini di arancia, quindi appoggiatevi delicatamente gli altri savoiardi bagnati con il succo.

• Distribuite il resto della crema, livellate la superficie e trasferite in frigo per circa 4 ore.

• Spolverizzate la superficie con il cacao setacciato, poi guarnite a piacere con fette di arancia, gocce di cioccolato e stecche di vaniglia e completate con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Il Tiramisù arancia e cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Tiramisù arancia e cioccolato può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Tiramisù arancia e cioccolato è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Tiramisù arancia e cioccolato potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù arancia e cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare