Dolcetti all’arancia candita senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












Per il lievito


  1. Oliate e infarinate degli stampini in metallo e metteteli in frigo.
  2. Grattugiate metà scorza dell’arancia e tenetela da parte in una ciotolina. Mescolate insieme frutta mista e scorze di arancia candite tritate, spolverizzatele con un po’ di farina e trasferitele in un altro contenitore.
  3. In una ciotola capiente setacciate la farina avanzata e il lievito in polvere per dolci, unite lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale, poi mescolate bene.
  4. In una seconda ciotola versate l’olio, la bevanda di soia, la scorza grattugiata, il succo dell’arancia e il colorante alimentare; miscelate con la frusta a mano.
  5. Versate il composto liquido nelle farine, poco alla volta e mescolando sempre con la frusta, delicatamente per non formare grumi. Alla fine unite la frutta e le scorze candite preparate prima: fate movimenti lenti, senza lavorare troppo l’impasto, altrimenti dopo la cottura i dolcetti risulteranno gommosi.
  6. Preparate il lievito. Versate l’aceto in un bicchiere, aggiungete il bicarbonato e girate bene: si formerà una schiuma che unirete subito delicatamente all’impasto.
  7. A questo punto versate l’impasto negli stampini, per 3/4 della loro capienza, poi poneteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15 minuti circa. Verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro di un dolcetto: se lo stecchino esce asciutto significa che i dolcetti sono cotti. In caso contrario, cuoceteli ancora per qualche minuto.
  8. Sfornate i dolcetti, lasciateli intiepidire e poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato prima di servire.

Dolcetti all’Arancia Candita senza Burro e senza Uova (Vegan): questi dolcetti sono una delizia vegan, arricchiti dal profumo e dal sapore dell’arancia. Con ingredienti semplici e senza l’uso di burro o uova, i sono perfetti per chiunque desideri gustare un dolce leggero e gustoso.

Il Veganismo in Cucina

Il veganismo in cucina non solo apre le porte a un mondo di alternative creative e gustose, come questi Dolcetti all’Arancia Candita senza Burro e senza Uova (Vegan), ma sottolinea anche l’importanza di una dieta sostenibile e compassionevole. Questa ricetta dimostra che è possibile ottenere dolci deliziosi senza utilizzare ingredienti di origine animale, rendendola adatta a un’ampia varietà di diete e stili di vita.

I consigli di Carla

Come assicurarci che il lievito funzioni correttamente?

Assicuratevi di aggiungere l’aceto al bicarbonato di sodio poco prima di unire l’impasto, in modo che la reazione chimica avvenga immediatamente e aiuti a far lievitare i dolcetti in modo ottimale.

Come evitare che i dolcetti si brucino

Controllate la cottura dei dolcetti regolarmente dopo i primi 10 minuti per assicurarvi che non si brucino. Se notate che si stanno scurendo troppo velocemente, copriteli con un foglio di alluminio durante gli ultimi minuti di cottura.

Golosità Vegan senza rinunce

Pasticciotti vegani

Dolcetti al cioccolato vegan

Ciambella vegan al cioccolato e pere

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare