Dolcetti all’arancia candita senza burro senza uova (Vegan)

Dolcetti all'arancia candita senza burro senza uova (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
510 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












Per il lievito


• Oliate e infarinate degli stampini in metallo e metteteli in frigo.

• Grattugiate metà scorza dell’arancia e tenetela da parte in una ciotolina. Mescolate insieme frutta mista e scorze di arancia candite tritate, spolverizzatele con un po’ di farina e trasferitele in un altro contenitore.

• In una ciotola capiente setacciate la farina avanzata e il lievito in polvere per dolci, unite lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale, poi mescolate bene.

• In una seconda ciotola versate l’olio, la bevanda di soia, la scorza grattugiata, il succo dell’arancia e il colorante alimentare; miscelate con la frusta a mano.

• Versate il composto liquido nelle farine, poco alla volta e mescolando sempre con la frusta, delicatamente per non formare grumi. Alla fine unite la frutta e le scorze candite preparate prima: fate movimenti lenti, senza lavorare troppo l’impasto, altrimenti dopo la cottura i dolcetti risulteranno gommosi.

• Preparate il lievito. Versate l’aceto in un bicchiere, aggiungete il bicarbonato e girate bene: si formerà una schiuma che unirete subito delicatamente all’impasto.

• A questo punto versate l’impasto negli stampini, per 3/4 della loro capienza, poi poneteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15 minuti circa. Verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro di un dolcetto: se lo stecchino esce asciutto significa che i dolcetti sono cotti. In caso contrario, cuoceteli ancora per qualche minuto.

• Sfornate i dolcetti, lasciateli intiepidire e poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato prima di servire.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti all’arancia candita, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti all’arancia candita sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Dolcetti all’arancia candita e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare