Dink laddu

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni












  1. Con un mixer tritate le mandorle e gli anacardi piuttosto finemente.
  2. Scaldate una padella a fuoco medio e tostatevi i semi di sesamo fino a quando non cambieranno colore, poi trasferiteli in una ciotola.
  3. Nella stessa padella tostate anche il cocco e poi unitelo ai semi di sesamo.
  4. Scaldate il ghee nella medesima padella e friggetevi la gomma fino a quando non risulterà bella gonfia, scolatela con una schiumarola e mettetela su un piattino.
  5. Nello stesso ghee friggete le mandorle e gli anacardi tritati, quando cominciano a cambiare colore aggiungete l’uvetta e continuate a friggere fino a quando quest’ultima non aumenta di volume. Mescolate poi tutti gli ingredienti al cocco e ai semi di sesamo.
  6. Adesso versate nel ghee la farina di datteri e fatela cuocere per 3-4 minuti aggiungendo un po’ di ghee se fosse necessario. Trasferite il composto di farina di datteri nella ciotola.
  7. Con uno schiacciapatate o con le mani schiacciate la gomma fritta direttamente sugli altri ingredienti, aromatizzate con la noce moscata e amalgamate bene.
  8. Sciogliete lo zucchero con l’acqua a fuoco medio per 4-5 minuti, fino a ottenere uno sciroppo. Versatelo nella ciotola e mescolate velocemente.
  9. Facendo attenzione a non bruciarvi, prelevate delle noci di impasto e con le mani create delle polpettine. Le dink laddu sono pronte per essere gustate.

Dink Laddu: gustose polpettine dolci della tradizione indiana, arricchite con mandorle, anacardi, cocco e semi di sesamo tostati. Un delizioso mix di sapori e consistenze, esaltato dalla noce moscata e dallo sciroppo di zucchero. Facili da preparare, sono perfette per chi desidera un dolce diverso dal solito, ricco di nutrienti e dal sapore irresistibile. Ideali per ogni occasione, dalla colazione a un goloso spuntino, le Dink Laddu conquisteranno il palato di tutti. Scoprite come realizzarle passo dopo passo con questa semplice ricetta.

Proprietà Benefiche della Gomma Arabica nelle Dink Laddu

La gomma arabica, uno degli ingredienti chiave delle Dink Laddu, è conosciuta per le sue proprietà benefiche. Tradizionalmente utilizzata per migliorare la digestione e rafforzare il sistema immunitario, questa resina naturale è ricca di fibre solubili. Nella ricetta delle Dink Laddu, la gomma arabica non solo contribuisce alla consistenza croccante, ma offre anche benefici salutari, rendendo questo dolce una scelta nutriente e gustosa.

I consigli di Romina

Come conservare le Dink Laddu?

Conservate le Dink Laddu in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Si mantengono fresche per una settimana. Se desiderate conservarle più a lungo, potete refrigerarle per due settimane o congelarle per un mese.

Quali vini abbinare alle Dink Laddu?

Abbinare un vino dolce come il Moscato d’Asti o un vino spumante dolce. Il sapore fruttato e la leggera effervescenza di questi vini si sposano bene con la dolcezza e la texture delle Dink Laddu.

Dolci indiani da non perdere

Barfi indiano con fantasia di pistacchi

Nan Hathi (dolcetti indiani)

Jalebi o Zalabia

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare