Cuscinetti di Gesù bambino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni





Per la farcia



  1. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, versate al centro l’olio, il vino scaldato, lo zucchero e il sale. Impastate con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, unendo un poco di acqua se necessario. Formate una palla e lasciatela riposare coperta per un’ora.
  2. Nel frattempo frullate i ceci e trasferiteli in una casseruola, aggiungete il liquore e il cioccolato tritato, metterete sul fuoco basso e mescolate fino a ottenere una crema.
  3. Trascorso il tempo indicato, tirate la sfoglia sottilmente con il matterello a uno spessore di circa 3 mm, poi ritagliate delle strisce larghe circa 10 cm e, aiutandovi con un cucchiaio, disponetevi dei mucchietti di composto preparato, un po’ distanziati tra loro (circa 5 cm; riiegate la striscia di sfoglia su se stessa.
  4. Con una rotella dentellata ritagliate intorno ai mucchietti di composto dei ‘cuscinetti’ a forma di mezzaluna, praticate dei fori sulla superficie e adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno.
  5. Cuocete i cuscinetti in forno preriscaldato a 190°C (modalità ventilato) per 20 minuti circa, a cottura ultimata fate raffreddare e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cuscinetti di Gesù bambino appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cuscinetti di Gesù bambino, dolcetti natalizi pugliesi, sono ottimi da servire nel periodo delle Feste ma anche perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Cuscinetti di Gesù bambino insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Cuscinetti di Gesù bambino, utilizzate ingredienti di ottima qualità e queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

I consigli di Romina

• I cuscinetti tradizionalmente presentano delle varianti sia nell’impasto, in cui si possono trovare uova e burro, sia nel ripieno che può essere a base di pasta di mandorle e zucchero, aromatizzato con cannella e scorza di limone, oppure composto da marmellata di uva e noci. In ogni caso finiranno in un boccone, ma se così non fosse potete conservarli per diversi giorni chiusi in barattoli ermetici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare