• Tirate fuori dal frigo il burro, sia per la base che per la farcitura, e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà prima.
• Preparate la base. Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, riducendolo a crema. Unite le uova, una alla volta: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Versate a filo il latte e poi l’estratto di vaniglia, sempre mescolando con le fruste.
• Setacciate la farina insieme al lievito e unitela al composto con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola o con una frusta a mano e senza mescolare troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi.
• Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che andrete a posizionare nelle cavità dello stampo. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
• Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e cuocete i dolcetti per 20 minuti circa: dovranno risultare dorati in superficie. Quando sono pronti, sfornateli e fateli raffreddare.
• Nel frattempo preparate la crema al burro. In una ciotola, usando le fruste elettriche, montate il burro ormai morbido con lo zucchero a velo e il succo di limone, finché otterrete una crema molto morbida. Riempite il sac à poche con beccuccio a stella e conservate in frigo.
• Quando i dolcetti saranno freddi, con un coltello inclinato a circa 45 gradi intagliatene la parte superiore, in modo che il foro sia a forma di cono. Tagliate a metà ogni cappuccio ricavato, così che assomiglino a due ‘ali di farfalla’, poi mettetele da parte; se desiderate che siano più sottili, tagliatene via una piccola parte, pareggiandole.
• Distribuite la confettura nei fori di ogni dolcetto, aiutandovi con due cucchiai. Sopra decorate con un fiocco di crema al burro, usando il sac à poche, e alla fine posizionate su ognuno le due ‘ali’ preparate prima, pigiandole leggermente perché restino ferme. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo setacciato.
• Se non servite subito i vostri cupcakes, teneteli in frigo, ma toglieteli una decina di minuti prima di gustarli.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cupcakes alla crema e salsa di lamponi appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cupcakes alla crema e salsa di lamponi, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Cupcakes alla crema e salsa di lamponi piaceranno a tutti, magari serviteli agli ospiti con il caffè o con il tè, per dare al buffet un tocco vivace! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Cupcakes alla crema e salsa di lamponi autilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare