Crostatine senza burro alla marmellata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la frolla senza burro









Per la farcia



  1. Preparate la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate tutto con un cucchiaio.
  2. Al centro versate l’olio, l’acqua e rompete l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a lavorare l’impasto, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete la pasta a palla, schiacciatela leggermente, avvolgetela con la pellicola alimentare e ponetela in frigo per circa un’ora.
  4. Intanto lavate e poi tagliate le fragole pezzettini, mescolatevi lo zucchero e lasciatele riposare per una decina di minuti. Aggiungete la confettura di fragole (che avrete ammorbidito, girandola con un mestolo), rimestate delicatamente e tenete da parte.
  5. Distribuite un po’ di farina sulla frolla e tiratela allo spessore di 3-4 mm circa con il matterello, quindi foderatevi gli stampini per crostatine già oliati e infarinati. Ritagliate la pasta in eccesso e mettetela da parte.
  6. Bucherellate il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta, versatevi il composto di fragole preparato e livellatelo delicatamente.
  7. Stendete col matterello la pasta frolla rimanente, ritagliate delle strisce sottili e con queste create una griglia sulla superficie delle crostatine. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle striscioline in modo da saldarle.
  8. Trasferite le crostatine in forno statico già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Sfornatele, aspettate che si siano raffreddate e servitele.

Crostatine senza Burro alla Marmellata: una ricetta ideale per chi cerca un dolce leggero ma gustoso. Queste crostatine sono perfette per ogni occasione, utilizzando una frolla senza burro che garantisce un risultato leggero e friabile. Farcite con fragole fresche e marmellata, sono una delizia che piacerà a tutti. Perfette per una merenda o un dessert raffinato, queste crostatine rappresentano un equilibrio tra tradizione e leggerezza.

Perché scegliere dolci senza Burro?

Il burro, pur conferendo un gusto ricco e una consistenza morbida ai dolci, è anche una fonte significativa di grassi saturi e calorie. Sostituirlo con altri ingredienti più leggeri e salutari non solo riduce l’apporto calorico, ma può anche migliorare il profilo nutrizionale del dolce. Ingredienti come l’olio di oliva, l’olio di cocco, la purea di mele, lo yogurt greco e l’avocado sono eccellenti sostituti che possono mantenere il sapore e la consistenza desiderati. La crescente consapevolezza verso una dieta equilibrata ha portato molti a esplorare alternative ai tradizionali ingredienti ricchi di grassi, come il burro. Fortunatamente, esistono numerose ricette di dolci dietetici senza burro che permettono di soddisfare la voglia di dolce senza compromettere la salute come queste golosissime Crostatine senza Burro alla Marmellata.

I consigli di Carla

Posso preparare la frolla in anticipo?

Sì, potete preparare la frolla senza burro in anticipo e conservarla in frigorifero per un giorno. In alternativa, potete congelarla per un massimo di tre mesi.

Come rendere la ricetta vegana

Potete sostituire l’uovo con una miscela di semi di lino e acqua o con un sostituto dell’uovo vegano. I semi di lino macinati mescolati con acqua creano una sorta di gel che può essere usato come sostituto delle uova.  la proporzione è di 1 (cucchiaio di farina di semi di lino) a 3 (cucchiai di acqua) per ogni uovo previsto dalla ricetta. Assicuratevi di usare una marmellata senza zucchero raffinato per una versione completamente vegana.

Come conservare le Crostatine Senza Burro alla Marmellata?

Le crostatine possono essere conservate in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se desiderate conservarle più a lungo, potete metterle in frigorifero, ma ricordate di riportarle a temperatura ambiente prima di servirle.

Dolci semplici senza Burro

Crostata di ricotta agli agrumi senza burro

Cornetti alla marmellata senza burro

Torta di mele senza burro

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare